Il Tor des Géants è la gara monumento alla quale tutti gli amanti di trail running ambiscono a partecipare, e gli occhi degli atleti che corrono in condizioni mutevoli e sempre diverse richiedono attenzioni particolari. É per rispondere alle esigenze di questi runners che KOO Eyewear ha sviluppato NOVA, l’occhiale che in soli 21 grammi assicura protezione, nitidezza e comfort agli amanti della corsa in tutte le sue forme. La collezione NOVA si presenta in occasione di TORX 2022, di cui KOO Eyewear è sponsor
Gli appassionati di trail running che si destreggiano tra le competizioni off-road hanno l’aspirazione di poter concludere, almeno una volta nella vita, il Tor des Géants, la gara di corsa in montagna disegnata sulle alte vie della Valle d’Aosta, cresciuta in questi anni come prova monumento nel calendario internazionale ultra-trail in programma dal 9 al 18 settembre 2022.
Esigenze specifiche
Quattro le competizioni nell’agenda di TORX, con distanze di 330, 130, 30 e 450 chilometri, dove per correre su tracciati così impegnativi, sia per lunghezza che per dislivello, è richiesto agli atleti di avere occhi sempre vigili e reattivi per cogliere le “asperità” del terreno, soprattutto durante i passaggi tra aree esposte alla luce e zone d’ombra, come l’entrata in un bosco.
Inoltre, i partecipanti al Tor des Géants saranno chiamati a correre anche ad alta quota, superando più volte i 3.000 metri di altitudine, dove si richiede alta protezione dai raggi solari, così come è necessario che i runners proteggano fisicamente gli occhi da agenti esterni come ramoscelli, vento e pulviscolo.
Esigenze ben note a KOO Eyewear, il brand italiano specializzato nello sviluppo e produzione di occhiali sportivi, che in occasione di TORX propone la collezione NOVA, dove le qualità di leggerezza e stabilità dell’occhiale una volta indossato sul volto, sono state già apprezzate dai triatleti grazie a una precedente partnership con IRONMAN.
KOO Eyewear per gli ultrarunner
Gli occhiali NOVA si caratterizzano per l’utilizzo di lenti Zeiss toriche in Nylon ad alta resistenza, con un filtro ai raggi UV del 100% e con basso indice refrattivo, che garantisce la minima distorsione visiva. I runners apprezzeranno anche la loro stabilità grazie alla vestibilità avvolgente, l’eccellente ventilazione e soprattutto il peso: in uno sport endurance come il trail running dove la leggerezza è un aspetto importante nella dotazione, anche gli occhiali NOVA rispondono a questa esigenza, con il loro peso piuma di soli 21 grammi.
Difficile fare meglio
Le aste sono estremamente sottili e flessibili e i terminali in gomma morbida e aderente permettono all’occhiale di mantenere la posizione anche per diverse ore. Il nasello in gomma presenta fori di ventilazione grazie ai quali risulta più leggero, creando meno problemi di sudorazione e risultando più traspirante.
La lente è stata sottoposta al trattamento con tecnologia idrofobica e antigraffio, che permette il rapido scorrimento delle particelle d’acqua, ideale quando si viene sorpresi dalla pioggia. Infine, oltre alle cinque versioni con lente specchiata Multilayer Uniforme di categoria 2 e 3, KOO Eyewear mette a disposizione degli amanti della corsa anche la variante con lente Pink Photochromic, ideale per adattarsi a diverse condizioni di luminosità, passando dalla categoria 1 alla 3 in tempi estremamente rapidi.
Le varianti per ogni gusto
La gamma NOVA è disponibile al pubblico sul sito kooworld.cc con cinque combinazioni di colori Black /Red Mirror, Black /Fuchsia Mirror, Aqua /Turquoise Mirror, Olive Green/Orange Mirror, Sunset/Gold Mirror, o con la versione White/Photochromic Pink.
Il Tor des Géants si fa in quattro
Come già anticipato, sono quattro le prove in programma nell’evento simbolo del trail running: dall’iconico TOR330 Tor des Géants (la prova di 330 chilometri con 24.000 metri di dislivello) al TOR130 Tot Dret (sulla distanza dei 130 chilometri), passando per il TOR30 Passage au Malatrà, una sfida di 30 chilometri che porterà i partecipanti ad attraversare lo stretto passaggio del Col de Malatrà, a 2.925 metri. A queste tre prove si aggiunge l’esclusiva TOR450 – Tor des Glaciers, ovvero la competizione di 450 chilometri aperta esclusivamente a 200 atleti selezionati. Sul sito www.torxtrail.com tutte le informazioni sugli eventi.