Dopo venticinque anni l’evento principe del circuito di cross triathlon più famoso al mondo cambia casa e approda sulle rive del Lago di Molveno.
I migliori della disciplina si sono dati appuntamento per la prima volta in Italia, per l’atto finale della stagione, la conquista del titolo iridato. Uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina nella cornice delle Dolomiti di Brenta.
Molveno – Non è solo la conclusione della stagione 2022 di XTERRA, è l’evento più atteso, quello per cui gli atleti si allenano tutto l’anno e si affrontano in ogni singola tappa del circuito, e quello più spettacolare, al quale ogni appassionato di cross triathlon sogna di assistere almeno una volta. È l’XTERRA World Championship, la finale mondiale, momento clou della stagione che per la prima volta dopo venticinque anni lascia le sponde di Maui, alle Hawaii, per approdare sulle rive del Lago di Molveno, in Trentino il prossimo 1 e 2 ottobre. Tutti i migliori sono pronti per “la Gara”, quella che consacrerà il più forte atleta al mondo in quello che è considerato il circuito di cross triathlon più famoso e duro. E se Maui offriva agli atleti una location suggestiva, quello che prenderà il via il prossimo 29 settembre a Molveno sarà un lunghissimo weekend di sport e spettacolo, un vero e proprio show che trova una nuova casa, nella quale rimarrà per due stagioni.
Dalle lontane coste del Pacifico Centrale, per molti irraggiungibili, XTERRA porta l’evento in uno dei luoghi più affascinanti del Trentino, qui dove si incontrano natura incontaminata, tradizioni e storia: tra le acque cristalline del Lago di Molveno, per sei anni consecutivi dichiarato il più Bello d’Italia, e ai piedi delle Dolomiti di Brenta patrimonio dell’Unesco, un palcoscenico unico per i quasi 800 atleti attesi da 40 Paesi ai 4 angoli del mondo. Un alto numero di partecipanti proprio per la maggiore accessibilità della nuova location, che diventa per tanti anche l’occasione di sfruttare finalmente quella slot conquistata con fatica in una delle tappe del circuito che si estende su tre continenti: Europa, Asia e America.
Considerato uno degli eventi sportivi più impegnativi al mondo dal punto di vista fisico e mentale, il mondiale XTERRA, e in particolare la competizione in Trentino in programma sabato 1 ottobre, consiste in una nuotata di 1,5 km (2×750 metri), due giri in bicicletta da 16 km ciascuno, per un totale di 1.100 m di dislivello positivo, e 10 km totali di corsa (2×5 km). Dalle acque del lago il percorso bike si inoltrerà nei boschi per risalire l’altopiano fino ad Andalo, per poi tornare alla zona di cambio di Molveno dalla quale gli atleti ripartiranno di corsa lungo le sponde, saliranno sui sentieri nascosti tra gli alberi e ridiscenderanno alla zona arrivo. Il primo e la prima a tagliare il traguardo sulla spiaggia del borgo trentino conquisteranno la corona di campione e campionessa del mondo XTERRA 2022.
Novità di quest’anno sarà l’introduzione della short track, che prenderà il via domenica 2 ottobre, una gara corta ma ad alto tasso di adrenalina, nuova tra le categorie XTERRA, che ha visto in questo primo anno ben 4 tappe tutte in Europa: uno sprint a tutto campo che prevede 400 m a nuoto, 8 km in bici e 3 di corsa. Spazio anche ai più piccoli con l’XTERRA Kids, un mini duathlon (corsa/bici/corsa) riservato ai giovanissimi atleti dai 6 ai 16 anni.
Ma il weekend di eventi inizierà giovedì 29 settembre con l’apertura del XTERRA Village sulla spiaggia di Molveno, centro nevralgico della manifestazione che ospiterà momenti di divertimento e gli stand dove poter acquistare tutti i prodotti del brand, abbigliamento sportivo e merchandising ufficiale dell’evento. Alle 19:30 ad Andalo la Cerimonia di Apertura con la sfilata dei campioni partecipanti. Ogni pomeriggio, da giovedì a domenica, il Villaggio si animerà con musica e stand enogastronomici, in attesa delle competizioni e dell’atteso After Race Party in programma al Palacongressi di Andalo sabato sera.