Anche quest’anno la MYTHO Marathon sposa un progetto charity a cui dare il proprio sostegno. All’edizione 2022 di MYTHO Marathon correranno gli atleti diversamente abili di “Gli Amici di Diego”, la onlus che si impegna a portare questi ragazzi sulle starting line di alcune delle più importanti manifestazioni podistiche del Triveneto. Parte del ricavato raccolto da MYTHO Team Marathon verrà devoluto all’associazione per l’acquisto di carrozzine da corsa
MYTHO non è solo maratona e non è solo competizione. Il legame con il territorio dell’evento si ritrova anche in MYTHO Team Marathon, la staffetta a quattro corridori dalle frazioni variabili da correre insieme ad amici, colleghi, familiari e compagni di squadra.
Oltre a essere una manifestazione podistica non competitiva che non necessita di certificato medico agonistico, MYTHO Team Marathon è anche sinonimo di solidarietà e di beneficienza. L’edizione 2022 della staffetta inserita nel programma di gare del prossimo 2 ottobre, consentirà di raccogliere importanti fondi che verranno destinati all’associazione “Gli Amici di Diego” per l’acquisto di carrozzine da corsa. La Onlus, infatti, si impegna a partecipare alle principali gare podistiche del Triveneto correndo in compagnia di ragazzi diversamente abili che vengono spinti sulla propria carrozzina dai podisti. Il team, composto da una ventina di atleti, permette così di far vivere l’emozione della gara anche ai ragazzi degli Amici di Diego.
Il percorso della staffetta
Si parte da Piazza del Popolo nel cuore di Sacile per completare un primo giro di 5 chilometri interamente all’interno del centro storico della cittadina del pordenonese. A questo punto si cede il testimone al secondo frazionista chiamato a percorrere una distanza di circa 11 chilometri. Dopo aver compiuto nuovamente un secondo giro a Sacile si fa rotta verso nord immergendosi nei verdi prati ed i vigneti di Nave fino ad arrivare nei pressi di Fiaschetti dove è situato il secondo cambio. La terza frazione, la più affascinante ma anche la più lunga della quattro misura circa 17 chilometri e consente di correre lungo la pedemontana da dove si possono ammirare le cime di Piancavallo e di transitare in comune di Caneva presso il sito palafitticolo di Palù di Livenza, dal 2011 iscritto nella lista dei siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Successivamente dopo aver attraversato il meraviglioso borgo di Polcenigo col suo maestoso castello, si punta verso sud fino ad arrivare a Fontanafredda dove è posto l’ultimo cambio. Da qui lungo un percorso di circa 9 chilometri ci si muove all’interno del comune di Fontanafredda prima di far ritorno a Sacile ad abbracciare i proprio compagni di squadra.
L’edizione 2021
Ventitré le squadre che hanno preso parte alla prima edizione di MYTHO Team Marathon, la staffetta non competitiva che si è svolta lungo l’intero percorso della maratona. A primeggiare sono stati gli atleti di casa del GS Natisone che hanno piazzato due proprie staffette al primo e al terzo posto. Secondo gradino del podio invece per il Black Niu Team. Ad impreziosire la gara a squadre ci hanno pensato i due testimonial della manifestazione, il fuoriclasse del nuoto Massimiliano Rosolino, olimpionico a Sydney 2000, e la maratoneta Anna Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010, che hanno percorso insieme la prima frazione.
Entra nel MYTHO: https://join.endu.net/entry?edition=74153