Una nuova avventura dal carattere onirico porterà a scoprire il Parco di Monza alle prime luci del buio.
Al via sabato 7 maggio alle 20.30 tra illuminazione speciale, musica dal vivo ed il silenzio della natura
MONZA – L’appuntamento con il Reale Mutua Monza Night Trail è per sabato 7 maggio 2022 alle 20.30, quando i riflettori si accenderanno sul Parco di Monza a ritmo di dolci note. L’evento patrocinato dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ed il Comune di Monza con il know-how del partner tecnico Monza Marathon Team per creare una manifestazione dal carattere tutto nuovo.
LA GARA – Un percorso da 10,2 km adatto a tutti: famiglie, bambini e amici a quattro zampe che vogliano vivere un momento di sport e benessere senza lo stress del cronometro, ma anche per i runner sempre a caccia di nuovi traguardi per sfogare l’immensa passione. Partenza fissata alle 20.30 dai Giardini della Villa Reale, nell’area antistante la Reggia alla scoperta di edifici storici e aree naturalistiche mai esplorate a passo di corsa o camminata. Per la partecipazione sarà obbligatorio rispettare le normative sanitarie in materia di prevenzione della diffusione del COVID19 vigenti alla data della manifestazione. Consulta i dettagli sul sito.
Title sponsor del nuovo evento brianzolo è Reale Mutua e questo grazie alla passione del runner Ruggero Zecca, Agente Reale Mutua Assicurazioni Monza Brianza.
Ruggero, com’è nato il Reale Mutua Monza Night Trail?
“Sono da sempre innamorato del Parco di Monza e della Villa Reale, un’area straordinaria sul piano naturalistico ma anche storico-culturale grazie alla presenza di svariati edifici storici, spesso poco conosciuti. Essendo un runner e cittadino di Monza, mi alleno quasi quotidianamente nel Parco, una vera e propria palestra a cielo aperto. Nei miei allenamenti sono seguito da Silvio Omodeo che è tra gli ideatori dell’evento e durante una delle tante attività ci siamo confrontati sulla possibilità di far conoscere queste bellezze a molte più persone; da qui l’idea di organizzare la manifestazione.”
Perché avete scelto di organizzare una manifestazione ludico-motoria in notturna?
“Tutti possono ammirare dall’esterno la maestosità della Villa Reale ma il Parco di Monza ed i Giardini Reali di sera sono chiusi e sono in pochissimi ad aver avuto l’opportunità di viverli al buio. Vogliamo che si tratti non solo di una corsa o camminata ma di una vera e propria esperienza sensoriale, fatta di bellezze artistiche con il passaggio intorno ai monumenti, di luci proiettate per esaltare le facciate di edifici storici e di musica dal vivo, ma anche dei rumori della natura e dei passi nel bosco. Per questo abbiamo scelto di dar vita ad un evento non competitivo a carattere ludico-motorio, seppur cronometrato; vogliamo che ci si possa concedere un momento di relax, vivere quest’avventura senza stress ed assaporare il Parco di Monza.”
Qual è il punto più bello del Parco secondo lei?
“Il Parco di Monza è oggettivamente bellissimo e anche soggettivamente non mi è facile stilare una graduatoria. Di certo l’effetto “Cannocchiale” è tra i più belli, ma credo che lo contraddistingua l’atmosfera regale che si respira; del resto il Re stesso amava passeggiare e organizzare battute di caccia nel suo Parco. La presenza dei monumenti, spesso poco conosciuti e molti recintati, in questa occasione illuminati, renderà tutto il percorso carico di emozione.”
Perché Reale Mutua Assicurazioni è vicina a questo evento?
“Reale Mutua Assicurazioni è da molti anni vicino alla Villa Reale, anche per omonimia, essendo stata fondata da Re Carlo Felice. Inoltre, Reale Mutua Assicurazioni sposa diversi progetti locali. In ambito podistico siamo partner della notissima MoMoT- Monza Montevecchia ed al Monza Challenge, ad esempio, oltre che avere a cuore il concetto di wellness. Reale Mutua ha ideato infatti una linea di prodotti e welfare, polizze e servizi assicurativi, premiando gli utenti che si prendono cura della propria salute. Al via della manifestazione ci saranno diversi collaboratori della nostra azienda e mi rammarico di non poter partecipare perché avrò impegni istituzionali, ma sono certo che collauderò più volte il percorso godendomi questo spettacolo!”
Che tipo di podista è Ruggero Zecca?
“Sono un runner nella media ed incarno la mission del Monza Marathon Team di cui faccio parte: «Per sport, per amicizia, per charity», mi tengo in forma e mi piace mettermi alla prova. La mia attività podistica agonistica è iniziata nel 2008 e nel 2011 ho corso la mia prima maratona a New York. Da lì tante altre completando il circuito delle Six Majors e viaggiato tanto per correre. L’ultima maratona l’ho conclusa lo scorso novembre a Barcellona, non facile e con l’arrivo in salita, ma certamente molto bella. Ora sono in partenza per la Marathon des Sables che aspetto e preparo da due anni a causa del Covid e non sto più nella pelle.”
Cosa vuol dire a chi non si è ancora iscritto?
“Di provare per credere. Stiamo mettendo in piedi un evento carico di emozioni e ringrazio anche tutti i partner che ci hanno dato subito fiducia, sono convinto che non li deluderemo”.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al numero massimo di iscritti fissato a mille.