Meno di dieci giorni al via della 5^ Brunello Crossing, evento che attraversa un territorio ricco di scorci culturali e dal paesaggio affascinante. Al via il 12 e 13 con Green Pass Base e mascherina chirurgica da togliere solo dopo l’uscita dall’abitato di Montalcino
MONTALCINO – Meno di dieci giorni al rinnovato appuntamento con il weekend dedicato alla 5^ Brunello Crossing, manifestazione organizzata da Asd Montalcino Trail in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Consorzio del Brunello di Montalcino in programma per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022. Al via quest’anno gli atleti che aspirano alla convocazione in nazionale di corsa in montagna per la partecipazione alle prossime competizioni internazionali in maglia azzurra.
LE GARE – Tre le manifestazioni competitive: Trofeo Banfi 45km/1820 D+, Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 24km/1050D+ e Trofeo Barbi 14km/634D+. E’ invece dedicata a chi voglia vivere un weekend senza lo stress del cronometro la Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km a carattere non competitivo.
I PERCORSI – Partenza per tutte e tre le gare competitive dalla centralissima Piazza del Popolo di Montalcino. I primi al via saranno gli atleti del Trofeo Banfi che partiranno alle ore 8.00, seguiti dagli iscritti al Trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona alle 10.00 e chiuderanno i partecipanti al Trofeo Barbi con lo start alle 10.45. Gli atleti attraverseranno il centro storico prima di uscire da Porta al Cassero, una delle sei porte che permettevano l’accesso alla città, attigua alla trecentesca Fortezza, costruita nella parte più alta del paese medioevale.
Attraversando boschi e vigne di Brunello di Montalcino, borghi e fattorie si arriverà fino al Castello Banfi di Poggio alle Mura, il cui primo nucleo fu costruito già prima dell’anno 1000 come dimostrerebbero ritrovamenti di epoca etrusca e romana. Il fortilizio ha una struttura maestosa risultato di diverse sovrapposizioni storico-architettoniche nelle quali sono identificabili una torre di avvistamento e una “arroccamento” dove era collocata una scala che poteva essere ritirata in caso di assedio. Il percorso abbandona momentaneamente la Val d’Orcia, per salire verso il piccolo borgo medievale di Sant’Angelo in Colle. Un altro affondo nella valle per poi risalire verso il Ventolaio dove il percorso del Trofeo Banfi si congiunge con quello del Trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona.
Una ripida discesa “il Patataio“, con affaccio mozzafiato sulla Val d’Orcia e sfondo del Monte Amiata, porta gli atleti ad attraversare un altro borgo medievale: Castelnuovo dell’Abate. Poche centinaia di metri e ci si trova all’Abbazia di Sant’Antimo, chiesa in stile romanico dove Carlo Magno di ritorno da Roma attraverso la Via Francigena, nel 781 avviò la costruzione del Monastero. Lasciando alle spalle il complesso monastico, con un alternarsi continuo di boschi e vigne, si risale verso Il Cocco, uno dei punti più alti di tutto il percorso, punto di congiunzione del Trofeo Barbi per poi proseguire verso Montalcino entrando in paese attraverso un’altra vecchia porta di accesso alla città, Porta Cerbaia dalla quale percorrere la via principale fino all’arrivo in Piazza del Popolo. La partecipazione al Trofeo Banfi assegna 2 punti ITRA.
LE NORME COVID – Grazie all’allentamento delle misure sanitarie e al lavoro svolto dagli organizzatori di concerto con le normative sanitarie diramate a livello nazionale, potranno partecipare alla 5^ Brunello Crossing tutti gli atleti muniti di Green Pass Base. Si precisa, però, che la distribuzione dei pettorali così come il briefing pre-gara e la cerimonia di premiazione, avverranno nel complesso museale di Sant’Agostino e all’interno del Teatro degli Astrusi, ambienti chiusi per i quali, invece è obbligatorio essere in possesso di Green Pass rafforzato. Gli atleti che ne fossero sprovvisti dovranno delegare opportunamente.
Per le 3 gare competitive è previsto un numero massimo di 400 atleti distribuiti sui 500 m2 della zona partenza. Ciascun atleta dovrà rispettare la distanza di un metro lateralmente e longitudinalmente, sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina chirurgica che sarà possibile togliere solo dopo l’uscita dall’abitato di Montalcino.
Allo scopo di limitare il rischio di contagio sono stati soppressi i servizi spogliatoio e docce e dormire in autonomia. Resta invece attivo, e sarà localizzato in area partenza/arrivo, il servizio di deposito sacche solo per le manifestazioni competitive raggiungibile dall’interno dell’area di partenza. Il pasta party sarà garantito con una sacca pic nic.
ISCRIZIONI E RITIRO PETTORALI – Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.brunellocrossing.it, attenzione al numero limite di 400 partecipanti competitivi per ogni distanza. Chiusura iscrizioni domenica 6 febbraio. Ritiro pettorali sabato 12 all’interno del Complesso Museale Sant’Agostino dalle 14.00 alle 20.00 per tutte le manifestazioni, domenica 13, per le manifestazioni competitive a partire dalle ore 6.30 e fino a trenta minuti prima della partenza presso il Complesso Museale Sant’Agostino, per la non competitiva a partire dalle 8.00 fino a trenta minuti prima della partenza presso la ex stazione FS di Torrenieri. Gli atleti dovranno presentare il modulo di autodichiarazione già compilato (SCARICALO QUI).