Kipchoge potrebbe avere problemi ad entrare nel paese poiché il Giappone
ha vietato l’ingresso ai turisti stranieri a causa della pandemia
Lo scorso 19 gennaio, il comitato organizzatore della Maratona di Tokyo ha esteso un’offerta a Eliud Kipchoge, il due volte medaglia d’oro alla maratona olimpica, invitandolo a correre la gara che si terrà il 6 marzo.
Se Kipchoge sceglierà di correre a Tokyo, ci sono buone probabilità che cada il primato del percorso di 2:03:58 stabilito da Wilson Kipsang nel 2017. Kipchoge ha scritto in un post sul suo account Instagram che sogna di vincere almeno una volta tutte le sei major. Attualmente ha vinto tre volte a Londra (2015, 2016, 2018, 2019), tre volte a Berlino (2015, 2017, 2018) e una volta a Chicago (2014).
Sebbene Kipchoge si sia allenato intensamente nella Rift Valley del Kenya, la variante Omicron si sta diffondendo in Giappone ed è probabile che abbia un impatto sull’evento. Il governo giapponese ha vietato ai turisti stranieri di entrare nel Paese dal 30 novembre. Gli organizzatori della gara non hanno ancora annunciato l’élite internazionale a causa dell’incertezza sulla situazione. Secondo Japan Running News, i funzionari di gara hanno tempo fino al 6 febbraio per decidere il destino della maratona.