Domani, venerdì 31 dicembre, si svolgerà la X edizione dell’Atleticom We Run Rome con la sfida dei Rioni.
Cade quest’anno il centenario del definitivo assetto della città di Roma nei 22 Rioni che oggi conosciamo e che indicano la suddivisione in zone del centro storico di Roma. Da qui l’idea di associare ognuna delle partenze ad un Rione (Monti, Trevi, Colonna, Campo dè Fiori, Celio ecc), così da dare una nuova vocazione dell’evento, incentrata sul senso di appartenenza, senza perdere lo spirito e i valori dello Sport.
Numeri e curiosità – ATLETICOM WE RUN ROME 2021
30 – Le nazioni rappresentate
31 – Atleti dagli Stati Uniti, il paese con il più alto numero
di iscritti in America del Nord
61 – atleti dalla Spagna, il paese con il più alto numero
di iscritti in Europa (a parte l’Italia)
8 – Giappone
13 – Filippine
17 – Regno Unito
3300 – gli atleti romani in gara
2901 – Uomini
1503 – Donne
87 – Gli anni dell’atleta più maturo partecipante alla competitiva
3 – Gli anni del partecipante più giovane iscritto alla 5km
300 – I volontari sul percorso
200 – Gli arbitri dell’Aia che parteciperanno alla corsa
50 – I Pacers di che guideranno i partecipanti lungo il Percorso
RITIRO PETTORALI
Un ritorno al passato per l’Atleticom We Run Rome, dopo la scelta di varie location esclusive che hanno caratterizzato le scorse edizioni, per la X edizione abbiamo deciso un ritorno alla tradizione, scegliendo uno dei luoghi simbolo dell’atletica leggera romana ma non solo: lo Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”.
Sarà possibile ritirare il proprio pettorale nei seguenti giorni
⁃ Martedì 28 dicembre dalle ore 10.30 alle 19
⁃ Mercoledì 29 dicembre dalle ore 10.30 alle 19
⁃ Giovedì 30 dicembre dalle 10.30 alle 19
In base alle disposizioni della FIDAL, il ritiro del pettorale sarà obbligatorio per i residenti nel Comune di Roma nei giorni precedentemente indicati. Sarà possibile il ritiro con delega. Solo ed esclusivamente ai non residenti a Roma e ai partecipanti stranieri avranno l’ulteriore possibilità di ritiro venerdì 31 dicembre dalle 9.30 alle 13 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla.
Per accedere all’interno dello stadio delle Terme di Caracalla (Largo delle Vittime del Terrorismo,1) e ritirare il proprio pettorale sarà necessario esibire la seguente documentazione:
⁃ Green Pass o test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus CoVid- 19 (con validità 48 ore)
⁃ Ricevuta di iscrizione
⁃ Documento di riconoscimento
⁃ Autocertificazione anti Covid-19
Il ritiro per le società è programmato per le giornate di 29 e 30 dicembre su prenotazione. Il referente di ogni società potrà programmare il ritiro inviando una mail a werunrome@atleticom.it
NORMATIVE ANTI-COVID
Il Comitato Organizzatore dell’ATLETICOM WE RUN ROME, in ottemperanza delle normative vigenti in Italia per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, saranno previste le seguenti misure:
1) per accedere all’Area Villaggio sarà obbligatorio il possesso della Certificazione Verde Italiana o del Green Pass UE (Unione Europea) in corso di validità;
2) per ritirare il pettorale di gara sarà obbligatorio esibire la Certificazione Verde Italiana o il Green Pass UE in corso di validità al 31 dicembre 2021;
3) la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
4) Nel caso in cui un atleta non fosse in possesso della Certificazione Verde Italiana o del Green Pass UE (Unione Europea), per accedere all’Area Villaggio o per ritirare il suo pettorale di gara, dovrà esibire la certificazione di aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus CoVid- 19 (con validità 48 ore).
5) per coloro che provengono da paesi extra UE (sia per accedere all’Area Villaggio che per ritirare il pettorale di gara) sarà obbligatorio il possesso del certificato di avvenuta vaccinazione riconosciuto dall’UE o l’esito negativo di un tampone PCR o antigenico di II o III generazione eseguito entro le 48 ore prima della gara (quindi valido al 31 dicembre 2021);
Unitamente alla presentazione del Certificazione Verde Italiana o del Green Pass UE, quanti avranno diritto o dovranno accedere al sito di gara dovranno essere in possesso e consegnare l’autodichiarazione anti-CoVID19. Il modulo di autocertificazione è un’attestazione in cui il partecipante dichiara di non avere sintomi e di non essere venuto a contatto con persone contagiate dal Covid-19.