Dopo la pausa dello scorso anno a causa della pandemia di COVID-19, questo fine settimana la Grecia ospiterà la 38a maratona classica di Atene. Un totale di 30.000 corridori, distribuiti su 42, 10 e 5 km, correranno osservando strettamente il protocollo di sicurezza per gli eventi sportivi, cioè solo quelli in possesso di Green Pass.
Negli ultimi anni gli organizzatori hanno aggiunto la parola “autentica” nel titolo dell’evento annuale per evidenziare che si distingue da tutte le altre gare perché è qui che tutto è iniziato 25 secoli fa. Un evento che ripercorre le tracce del leggendario emerodromo Fidippide che corse dal campo di battaglia della spiaggia di Maratona ad Atene nel 490 a.C. per informare gli ateniesi di la vittoria contro le forze persiane.
Dalla rinascita dei Giochi Olimpici e della Maratona nelle prime Olimpiadi moderne di Atene nel 1896, migliaia di corridori hanno ripercorso le sue orme, fino al 2019 quando è stato stabilito il primato con 60.000 partecipanti provenienti da 105 paesi e regioni.
Al traguardo, gli atleti riceveranno una medaglia disegnata dal famoso scultore greco Costas Varotsos, la seconda di una serie che terminerà nel 2026 per celebrare il 130esimo anniversario della prima Maratona dei tempi moderni.