Domenica 12 settembre la sede di Adidas a Herzogenaurach, in Germania, ha ospitato “ADIZERO Road to Records 2021”, un evento a partecipazione esclusiva di atleti d’élite.
Ad organizzare l’evento su incarico di Adidas è stata RunCzech, società ceca organizzatrice della Maratona di Praga e di diversi altri eventi di altissimo livello, presieduta dall’italiano Carlo Capalbo, presidente anche di Napoli Running: “Non capita molto spesso che Adidas scelga un’azienda ceca per organizzare un evento chiave nella propria nazione“, ha affermato il Presidente Carlo Capalbo.
“ADIZERO: Road to Records 2021” è un progetto che ha come obiettivo quello di stabilire nuovi record mondiali in diversi eventi, anche a distanza. C’è anche un altro scopo, quello di inviare un messaggio speciale a tutto il mondo, quello che il nostro sport ed il nostro spirito sono sopravvissuti, nonostante le avversità che abbiamo dovuto affrontare a causa della pandemia. Date le incertezze che abbiamo dovuto affrontare a causa del Covid, l’esperienza di RunCzech è stata fondamentale.
I compiti organizzativi sono stati condivisi da RunCzech, SCC EVENTS (organizzatori della BMW Berlin Marathon) e l’agenzia di eventi act3.
L’evento si è svolto attraverso sei gare (mezza maratona, 10 km e 5 km) alle quali sono stati ammessi a partecipare atleti professionisti maschili e femminili, ma anche una gara per corridori amatoriali. Il percorso è stato progettato per l’occasione, un circuito di 2,5 km intorno e all’interno del campus della sede centrale di Adidas.
Un anno fa, RunCzech ha organizzato un evento simile, con una missione simile, in condizioni simili, il “Praga 21,1 km – Ready to restart“, in quella occasione è stato stabilito un nuovo record mondiale nella mezza maratona solo donne!
“Ero a Praga con l’intero team del reparto running di Adidas e abbiamo assistito a un evento di alta qualità. Quando abbiamo pensato a chi includere nell’organizzazione del nostro ‘ADIZERO: Road to Records 2021’, non abbiamo avuto dubbi su chi scegliere come partner“, ha detto Spencer Nel, Direttore Sport Marketing Running Adidas.
“È meraviglioso vedere gli organizzatori di gare tedeschi e cechi lavorare insieme. Ci conosciamo da molti anni e penso che abbiamo sviluppato una sorta di triangolo di fiducia tra di noi. Con così tanta competenza, esperienza e amicizia, eravamo tutti fiduciosi che la gara sarebbe stata ben organizzata e, grazie a un po’ di fortuna, abbiamo anche ottenuto i record che speravamo“, ha aggiunto Mark Milde, Direttore di gara della BMW Berlin Marathon.
“Gli organizzatori di corsa su strada tendono ad essere estremamente indipendenti”, ha concluso Carlo Capalbo, Direttore di Gara e Presidente di RunCzech. “Forse questo è un segno che la cooperazione è una chiave per il futuro del nostro sport“, ha aggiunto con un sorriso, “niente è impossibile“.
ADIZERO: Road to Records 2021 ha infatti cambiato le statistiche dell’atletica. La keniana Agnes Tirop ha battuto di 28 secondi il record mondiale che resisteva da oltre 20 anni nella gara di 10 km per sole donne, tagliando il traguardo in 30:01.
L’etiope Senbere Teferi ha battuto un altro record mondiale per sole donne, nella gara di 5 km, con il tempo senza precedenti di 14:29.
Abel Kipchumba e Brenda Jepleting hanno reso il weekend di RunCzech ancora più bello. Come membri del team RunCzech Racing hanno conquistato le vittorie nella distanza della mezza maratona maschile e femminile con tempi molto convincenti rispettivamente in 58:48 e 1:06:52.
L’intero evento è stato trasmesso in streaming dal vivo ed è disponibile sul canale YouTube di Adidas Running.