Il count-down ormai propone un mese, poco più: il Trento Running Festival si avvicina a rapidi passi e l’intera città di Trento è in fermento per poter tornare a vivere l’atmosfera della due giorni di corsa, con sabato 2 ottobre dedicato al Giro al Sas, giunto alla 74a edizione, e domenica 3 ottobre dominata dalla Trento Half Marathon.
Già in passato la mezza maratona trentina ha saputo regalare tempi di grande valore ma ora è pronta per un ulteriore step, su un percorso certificato, rivisto proprio per consentire a tutti i partecipanti di esprimersi su riferimenti da record.
“Abbiamo studiato un tracciato nuovo, più filante, con meno curve e tratti in salita proprio per renderlo ancora più veloce – spiega Ferruccio Demadonna, presidente del Comitato Organizzatore – Un percorso che promette di regalare grandi sensazioni ai runners ed allo stesso tempo di accompagnarli nella visita di tutti i principali monumenti ed angoli della Città di Trento, autentica protagonista della giornata di domenica”.
La storia e le bellezze di Trento saranno protagoniste dei 21,097 metri della Trento Half Marathon: la partenza ospitata da Piazza Dante, quindi i passaggi ai piedi di Torre Vanga e poi lungo Viale Rosmini fino a raggiungere il quartiere Le Albere con il Muse – Museo delle Scienze – ed il vicino Palazzo delle Albere, il suggestivo Lungadige con la Chiesa di S. Apollinare, il ritorno in centro storico con Torre Verde, il Castello del Buonconsiglio, le mura di Piazza Fiera ed il chilometro finale sul tracciato del Giro al Sas che condurrà al traguardo di Piazza Duomo, ai piedi della fontana del Nettuno.
Bellezze che scandiranno il passare dei chilometri nel contesto di una delle città italiane turisticamente più apprezzate in questi ultimi anni.
Foto: Daniele Mosna