Da sempre patria dello sport, Livigno si offre ai turisti d’estate con mille possibilità, dalla corsa sulla ciclabile a quella sui sentieri, alle camminate nei boschi, a tutte le attività in bici, mountain bike, ski-roll, pattinaggio e tanto altro ancora. Sono migliaia gli sportivi che si allenano qui, sul “Piccolo Tibet” per approfittare delle temperature adatte ma anche degli effetti benefici dell’altura.
Dopo una settimana di clima eccezionale con Livigno baciata dal sole, il cielo del sabato mattina si è presentato velato, regalando alla partenza della gara una temperatura perfetta per correre al meglio.
In ottemperanza alle normative Covid, l’organizzazione ha scelto di non aprire a grandi numeri, 500 i runner fortunati che hanno preso parte alla Stralivigno, gara che si svolge su un percorso di circa 22 km con terreno misto asfalto e trail.
Noi di Runtoday ci siamo presentati sulla linea di partenza della gara alle 16.00 di sabato 24 luglio. Ogni aspetto organizzativo è ben curato, partenza e arrivo nello stesso posto facilmente raggiungibile, ampia area parcheggio o possibilità di usufruire dell’autobus cittadino.
Runtoday ha preso in esame i seguenti punti per giudicare appieno questa gara che merita di essere corsa:
PACCO GARA – E’ stato possibile iscriversi solo online in quanto la gara è andata subito sold-out. Il costo del pettorale è salito al massimo a 35 euro, un prezzo onesto se si valuta che, oltre ai servizi forniti per lo svolgimento della gara, agli atleti è stato consegnato un ricco pacco gara composto da zaino Camp – Trail Vest Light (possibilità di scegliere anche la taglia!), mezzo litro di sali minerali Soar, una barretta energetica ProAction, uno stick idratante ed emolliente per le zone più sensibili della pelle del viso Bormo Line, una confezione di pasta Felicetti il cui involucro è totalmente in carta (quindi riciclabile) a cui si è aggiunta la sacca del ristoro contenente una “Cupeta Valtellinese” della Pasticceria Cusini, un panino Goloseria Galli, una bottiglia di acqua Frisia e una confezione di bresaola Alpi Carni. Il pettorale con chip integrato riportava anche nome e cognome dell’atleta. Piccola pecca è l’assenza dell’attesissima medaglia in legno, una mancanza soprattutto per gli habituè di questa gara.
RISTORI – Presenti in più punti, al km 7.5/11.5 e 15 circa oltre che al termine della gara.
PERCORSO – La Stralivigno che si svolge su un percorso di circa 22 km ~500m D+ con terreno misto asfalto e trail. Tratti di salita impegnativa portano i runner ad abbracciare con lo sguardo tutta la città da entrambi i lati della valle. Partenza dalla nuova pista blu di Aquagranda rigorosamente indossando la mascherina e dopo un giro di lancio intorno al complesso di Aquagranda il percorso si snoda sulla ciclabile in leggera salita, fino al km 7.5 dove si trova il primo ristoro. Da qui inizia lo sterrato che impegna gli atleti sia in salita che nei tratti mediamente tecnici della discesa ma che regalano scorci di impareggiabile bellezza grazie alla presenza di animali al pascolo, ruscelletti e ponticelli ed il bosco, con i suoi odori salubri. Si ritorna brevemente sull’asfalto per andare sull’altro lato della valle dove la salita si fa molto più impegnativa. Gli ultimi km di discesa in picchiata che regalano uno straordinario panorama vista Lago.
PUBBLICO – La gara si svolge su un lato della strada pedonale frequentatissimo da passanti ed atleti oltre che nei boschi, dove l’incoraggiamento non è mancato, pubblico, questo, non casuale e molto caloroso.
EXPO E CONSEGNA PETTORALI – Ottimo il numero di volontari che hanno distribuito i pettorali e che hanno accolto i runner in partenza/arrivo. La consegna pettorali avviene all’interno del complesso Aquagranda, che offre piscina, solarium, bar e tanto altro e i cui corridoi sono stati trasformati in un vero e proprio Museo dello sci, un’opera temporanea a cura del “MUS! Museo di Livigno e Trepalle”. L’expo esterna ha permesso ai runner di fare acquisti e ricevere consigli tecnici su calzature, prodotti per l’integrazione o abbigliamento.
TURISMO NELL’AREA – Oltre agli sport, Livigno offre un centro cittadino ricco di negozi e gastronomia tipica. Ottime le carni e i derivati del latte, squisiti i dolci locali come “La Bisciola”.
La Stralivigno è consigliatissima, da correre senza guardare troppo l’orologio ma con il preciso intento di godersi lo spettacolo della natura. Ideale partecipare dopo essersi allenati sul posto qualche giorno prima o in apertura di qualche giorno di vacanza.