L’estate è arrivata e per moltissimi è giunto il momento di prendere un periodo di vacanza. Se ti stai allenando per una gara autunnale, cambiare la routine potrebbe precludere l’allenamento. Ecco sei consigli per allenarsi durante le vacanze estive.
Trasformala in una settima di scarico
Quando programmi la tua vacanza organizza anche il programma di allenamento in modo che coincida con la settimana di scarico.
Continua a svolgere gli allenamenti brevi e veloci
Le vacanze sono il momento giusto per pianificare alcuni allenamenti brevi ma efficaci che non toglieranno troppo tempo alle altre attività che hai pianificato.
Fai “il lungo” prima di partire
Probabilmente hai in programma una mezza maratona o una maratona. Se puoi, pianifica “il lungo” prima di partire per il viaggio o dopo il tuo ritorno, e goditi solo alcune corse più brevi mentre sei via. Ad esempio, se il tuo viaggio è da sabato a sabato, pianifica di fare la corsa lunga il venerdì prima della partenza e la domenica dopo il tuo ritorno.
Sii disposto ad alzarti presto
Se hai pianificato molte attività durante il tuo viaggio, il modo migliore per assicurarti di non perderti nulla è alzarti presto e correre prima che il resto del tuo gruppo si svegli.
Cross-training
Durante una vacanza estiva, ci sono molte opportunità per praticare diverse attività che ti metteranno alla prova fisicamente, come il tennis, il nuoto, l’escursionismo e gli sport acquatici. Sentiti libero di sfruttare queste attività come un allenamento incrociato.
Rilassati
Infine, la tua altra opzione è semplicemente rilassarti e non preoccuparti di adattare il tuo allenamento alla tua vacanza. Una settimana di allenamento non svolto non avrà un impatto negativo significativo e potrebbe persino rinvigorirti.
Il nostro vero consiglio? Porta le scarpe, corri se e quando vuoi, e se non corri affatto, non preoccuparti: puoi tornare a farlo la prossima settimana.