Il tanto atteso duello maratona tra il detentore del record mondiale Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele alle Olimpiadi non ci sarà. Il secondo uomo più veloce della storia non sarà al via a Sapporo
Kenenisa Bekele non parteciperà alla maratona olimpica, la notizia trapelata è stata confermata da Jos Hermens, il manager olandese del top runner etiope. Ciò significa che l’attesissimo duello tra Kenenisa Bekele e il detentore del record mondiale nonché campione in carica ai giochi Eliud Kipchoge non si svolgerà a Sapporo, in Giappone. Il keniano è il grande favorito nella corsa all’oro olimpico.
Bekele aveva scelto di non partecipare alla gara di qualificazione che la federazione etiope ha organizzato a Sebeta il 1 maggio, manifestando il suo disappunto per una prova troppo a ridosso di quella olimpica. Ciononostante, Bekele era stato inserito nella rosa dei convocati grazie all’impressionante 2h01’41” fatto segnare a Berlino nel 2019. I retroscena della rinuncia di Kenenisa Bekele non sono noti ma al suo posto potrebbe essere convocato Sisay Lemma.
C’è da aspettarsi che Kenenisa Bekele si prepari ora per una maratona autunnale, probabilmente una delle Six Majors, tutte programmate in autunno.