Sabato 19 giugno si corre la seconda gara più antica d’Italia
Si riparte. Ancora una sfida organizzativa per Firenze Marathon. Ecco il classico appuntamento con la Cetilar Run 81esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, anche quest’anno arricchita dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra ed il marchio Cetilar, Title Sponsor della manifestazione.
Si corre sabato 19 giugno e sarà un evento per 1000 podisti al via, numero chiuso nel rispetto delle attuali normative federali anticovid.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, ilo responsabile marketing di Cetilar Gianluca Gracci, l’artista che ha firmato la maglia ufficiale Susanna Alisi.
Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso completamente nel centro storico di Firenze di 10 km.
L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze.
“Si tratta del primo vero evento podistico di corsa per Firenze dopo la ripartenza”, come hanno sottolineato tutti i presenti. La gara è omologata Fidal ed il percorso è perfettamente misurato e segnalato km per km.
L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
IL NAMING
Fondata e guidata dai fratelli Lacorte, PharmaNutra S.p.A. è un’eccellenza del pharma italiano e leader in Europa nell’ambito degli integratori a base di ferro. Grazie al brand Cetilar®, Pharmanutra è presente nel mondo dello sport in diverse discipline, a partire dal calcio – è main sponsor del Parma in Serie A – il running, la vela e il motorsport.
Prodotto unico e brevettato, Cetilar® è una crema a base di esteri cetilati (7,5% CFA) rivolta prevalentemente agli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di fastidi muscolari o problemi articolari. Disponibile anche nella versione Patch, Cetilar® aiuta la capacità di movimento, riducendo la sintomatologia dolorosa a livello muscolo-scheletrico e aiutando nel recupero della mobilità e nella riabilitazione conseguenti a fenomeni infiammatori e traumi sportivi.
ALTRE INFO UTILI
Ritiro pettorali:
Il pettorale potrà essere ritirato il giorno della gara a partire dalle 17.30 in Piazza Duomo, dietro il campanile di Giotto ( lato regione Toscana – Angolo via del proconsolo – via dell’Oriuolo). Le società che lo desiderano potranno fare un ritiro unico dei pettorali purché venga comunicato tramite mail a iscrizioni@firenzemarathon.it entro e non oltre giovedì 17 Giugno 2021
A causa delle attuali condizioni relative alla pandemia Covid-19, per accedere alla partenza, ogni atleta dovrà consegnare, al momento dell’entrata in griglia, l’autodichiarazione compilata. Per atleti/e minorenni è necessaria anche la firma di chi ne esercita la potestà genitoriale con copia del documento di quest’ultimo.
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il giorno 17 giugno alle ore 18, salvo esaurimento pettorali.
Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente all’evento con uno stand promozionale in piazza San Giovanni.
I punti ristoro saranno a cura di Enervit, acqua San Benedetto e prodotti Conad. Animazione sul palco a cura di Lady Radio.
Una rappresentanza di alcuni dei Front Runners Asics saranno presenti all’evento.
LA MAGLIA
A tutti i partecipanti verrà data la ormai tradizionale maglia ricordo Asics. Quest’anno la t-shirt tecnica ufficiale Asics della Notturna di San Giovanni sarà firmata da Susanna Alisi. Artista nel campo della moda e dei gioielli, nel 2019 aveva realizzato, apprezzatissima, anche la medaglia dei finisher di quella edizione della maratona di Firenze.
Come sempre la maglia unisce il valore affettivo, legato all’impresa di ogni atleta, (la t shirt verrà consegnata all’arrivo) al valore artistico che si porta dietro. “Il giallo, simbolo di rinascita e dei raggi del sole e della luna, che illumina tutta la nottata, come segno di ripartenza”, il significato del disegno spiegato dall’artitsta.
CARATTERISTICHE TECNICHE T SHIRT
La t shirt (a manica corta) è stata realizzata interamente in tessuto tecnico ASICS ad alte prestazioni. E’ realizzata in Poliestere micropiquet, 100% reciclato, peso 130 gr/mq, possiede caratteristiche ” quick -drying”, in grado di facilitare la traspirazione.
IL SIGNIFICATO GRAFICO
Il desiderio di tornare ad una ‘normalità’ riesce a far sognare e immortalare una notte sotto il Ponte Vecchio con l’immagine della luna riflessa fra i fluttui dell’Arno.
La composizione è semplice come semplice è Il desiderio di ripartire e correre.
TRAFFICO
Ecco i provvedimenti comunicati dal Comune di Firenze predisposti per lo svolgimento della gara.
Le chiusure sul percorso inizieranno partire dalle 20.40 in viale Poggi e Costa San Giorgio, in piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri e via Tripoli (tratto via delle Casine-piazza Cavalleggeri). Via dei Renai (tratto piazza dei Mozzi-piazza Demodoff diventerà a senso unico verso quest’ultima. Dalle 21 saranno in vigore divieti di transito al passaggio dei partecipanti lungo il percorso di gara, ovvero: piazza San Giovanni, via Martelli, via Cavour, via Alfani, via dei Servi, piazza Duomo, via del Proconsolo, via Ghibellina, via Verdi, piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori, via dei Benci, lungarno alle Grazie, lungarno della Zecca Vecchia, lungarno Pecori Giraldi, Ponte San Niccolò, lungarno Cellini (corsia lato fiume), via della Fornace, piazza Ferrucci, via Ser Ventura Monachi, via dei Bastioni, via San Miniato, via San Niccolò, piazza Poggi, lungarno Serristori (corsia lato fiume), lungarno Torrigiani, via dei Bardi, Ponte Vecchio, piazza del Pesce, lungarno Archibusieri, via dei Georgofili, via Lambertesca, piazzale degli Uffizi, via della Ninna, via dei Leoni, via dei Gondi, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, lungarno Acciaiuoli, piazza di Santa Trinita, via Tornabuoni, via della Vigna Nuova, via del Parione, piazza Goldoni, via del Moro, via del Sole, piazza Santa Maria Novella, via dei Banchi, via dei Rondinelli, piazza degli Antinori, via dei Tornabuoni, via degli Strozzi, via dei Sassetti, piazzetta Davanzati, via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via dei Brunelleschi, via dei Pecori, piazza San Giovanni (arrivo).
Previsti anche altri provvedimenti tra cui (dalle 14) divieti di sosta in lungarno Pecori Giraldi (lato Arno), piazza Ferrucci (fronte edifici numero civici 5 e 6), viale Poggi (fronte numeri civici 1 e 2 stalli di sosta a centro carreggiata).