A sei settimane dall’inizio delle Olimpiadi gli organizzatori stanno aggiungendo ulteriori restrizioni per fare un modo che il popolo giapponese non vada incontro a rischi sanitari.
Di fronte ad una serie di proteste per fermare i giochi, sono state annunciate alcune ulteriori restrizioni a carico della maratona olimpica e della stampa. Le maratone maschili e femminili si terranno nella città di Sapporo, nel nord del Giappone. Il mese scorso a Sapporo si è svolta una mezza maratona, proprio come test per i Giochi Olimpici. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a screening sul loro stato di salute nella settimana precedente l’evento ed è stato chiesto ai cittadini di non presentarsi sul percorso per assistere allo spettacolo.
Gli organizzatori ora intendono monitorare da vicino anche la stampa che giungerà per seguire i Giochi che sarà monitorata tramite GPS per garantire che nessuno lasci le aree designate, hotel e impianti sportivi. Il Giappone sta ancora lottando per contenere una quarta ondata della pandemia di coronavirus. La campagna vaccinale in Giappone ha permesso, attualmente, la copertura del solo 4% della popolazione ma gli addetti all’organizzazione dei giochi dovrebbero essere vaccinati entro la metà di giugno mentre le vaccinazioni per gli atleti sono iniziate il 1 giugno.