La manifestazione si prepara a fare il suo ingresso tra gli eventi più green d’Italia, riconoscimento ottenuto grazie alla certificazione ambientale ISO 20121 nell’ambito del progetto Interreg AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore
Si correrà il 19 giugno alle luci del tramonto
VERBANIA – Manca davvero poco alla XIII edizione della Lago Maggiore Half Marathon del 19 giugno, un evento speciale che ha saputo confermare le sue caratteristiche per le quali i runner lo hanno sempre amato, percorso affascinante e velocissimo. Da anni Sport PRO-MOTION A.S.D. applica strategie che hanno permesso di rendere la manifestazione sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, un lavoro certosino che vede il suo frutto nella certificazione ambientale ISO 20121.
“Noi di Sport PRO-MOTION A.S.D. amiamo profondamente il nostro territorio, cerchiamo di promuoverne proprio bellezza, natura, tradizioni e paesaggi incontaminati. Tutti i nostri eventi hanno da sempre un’impronta ecologica, abbiamo lavorato per ridurre la produzione di rifiuti durante la gara oltre che le emissioni, ad esempio offrendo il trasporto su traghetto per ridurre l’affluenza delle auto. Sempre in quest’ottica preferiamo prodotti locali, in modo da minimizzare le emissioni legate al trasporto di merci e, allo stesso tempo, favorire l’economia locale, dando nuovo impulso alle tradizioni dei territori – ha detto Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.-. Grazie alla Camera di Commercio di Biella – Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola e con la consulenza di Locom S.r.l abbiamo ottenuto la certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi – con il contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore (Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020) e possiamo dire di aver tradotto in medaglia il nostro impegno, un fiore all’occhiello che ci spingerà a lavorare sempre di più nella direzione della sostenibilità degli eventi”.
Sono trascorsi 18 mesi dall’ultimo impegno organizzativo di Sport PRO-MOTION A.S.D. che a Novembre del 2019 aveva messo in scena la Lago Maggiore Marathon. La pandemia da Covid19 non ha risparmiato la XIII edizione della Lago Maggiore Half Marathon, prevista inizialmente ad aprile del 2020, evento per la cui realizzazione Sport PRO-MOTION A.S.D. aveva profuso, come di consueto, tante energie.
“Da diversi mesi abbiamo ricominciato ad organizzare la Lago Maggiore Half Marathon con un taglio speciale per dare un messaggio di cambiamento, di positività, di rinnovamento. La data del 19 giugno ci era sembrata utopistica inizialmente, ma abbiamo messo in campo tutta la nostra voglia di fare e tantissimo coraggio. Non nascondo che accanto all’euforia di tutta la squadra, la ripresa delle attività ci ha catapultati di nuovo in una dimensione alla quale non eravamo più abituati. Per fortuna il team è molto affiatato e dopo un iniziale momento in cui abbiamo dovuto coordinarci siamo ripartiti con tutto il nostro entusiasmo, ed eccoci con un evento che mantiene le caratteristiche di fascino del percorso e velocità a cui si aggiungono delle novità per renderlo ancora più speciale. La partenza al tramonto e l’inversione del percorso sono scelte nate da uno studio attento e dalla voglia di proporre qualcosa che abbia un sapore nuovo, foriero di un cambiamento positivo” ha commentato Paolo Ottone.
“Data e orario nuovi permetteranno ai podisti di vivere il territorio sotto una luce totalmente diversa rispetto a quella a cui sono abituati quando corrono la maratona a Novembre o la mezza maratona in aprile. In questo periodo dell’anno i Comuni, il Lago Maggiore e gli altri laghi limitrofi come il Lago d’Orta e il Mergozzo, i sentieri, le cime offrono il massimo delle proprie attrattive. La stagione turistica entra nel vivo, si avverte la presenza di vacanzieri ai quali è offerto un ventaglio di possibilità per esplorare, vivere, ammirare e conoscere un territorio dalle enormi potenzialità. Abbiamo riunito una serie di proposte in una pratica guida spettatori, consultandola, gli atleti potranno così decidere per tempo come costruire un ricordo ancora più ricco di emozioni da associare alla propria gara”, ha concluso Paolo Ottone.
ISCRIZIONI – Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre sul lago mentre questo si tinge dei colori del tramonto. Le quote iscrizioni LMHM sono gestite a slot di numero iscritti, ci si potrà iscrivere on-line entro le ore 13:00 del 16 giugno 2021 oppure allo Sport Expo il 18-19 giugno se saranno ancor disponibili dei pettorali.
In ottemperanza ai protocolli per la prevenzione della diffusione del COVID-19 alcuni servizi potrebbero essere limitati, ma al momento si lavora per garantire il massimo dei servizi come, trasporto sacche gara, assistenza medica, pacemaker trasformati in addetti a sensibilizzare i partecipanti al rispetto del distanziamento in gare oltre ai tradizionali medaglia, diploma di partecipazione, pettorale con chip monouso, ristori e rilevazioni cronometriche.
INFO UTILI – La LMHM stipula convenzioni con Bar, Ristoranti e grazie a Verbano Booking con alcuni Hotel per garantire condizioni vantaggiose a tutti gli atleti ed ai loro accompagnatori, informazioni presenti nella sezione OSPITALITA’ del sito gara.
La LMHM ha studiato anche una pratica guida spettatori con i punti da non perdere sul “Percorso Più Panoramico d’Italia” ed anche info utili su COME RAGGIUNGERE il Lago Maggiore, la casa della LMHM!
Il presente comunicato stampa è stato realizzato grazie al contributo del progetto Interreg “Amalake” nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, per il quale la Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola è capofila di parte italiana di progetto.