Dopo l’annullamento della gara nel 2020 si torna a correre in presenza
Gli organizzatori della Maratona di Berlino hanno annunciato lunedì che il 26 settembre si correrà in presenza e le strade di Berlino saranno invase da 35.000 persone.
In vista della maratona, gli organizzatori svolgeranno eventi su distanze come 10 km e mezza maratona a luglio e agosto per verificare che le loro precauzioni per la salute e la sicurezza siano efficaci.
Tutte le gare con partecipazione di massa ai World Marathon Majors (WMM) nel 2020 sono state annullate a causa del coronavirus e solo due dei sei eventi (Tokyo e Londra) sono stati svolti nella versione solo élite. Quest’anno, gli organizzatori delle maratone di Boston, Londra, New York e Tokyo hanno confermato che le proprie gare si svolgeranno con partecipazione di massa. New York ospiterà 35.000 corridori, Tokyo 25.000 e Boston solo 20.000.
Se tutti gli eventi WMM andranno avanti come previsto, tutte e sei le gare si svolgeranno in appena sei settimane, creando sovraffollamento nel calendario di gare autunnale. Gli organizzatori della Maratona di Berlino chiedono che tutti i partecipanti forniscano la prova della vaccinazione completa o un test Covid negativo prima dell’evento. Le autorità sanitarie locali stanno ancora lavorando a un piano completo di salute e sicurezza per l’evento e le gare di prova.