Sabato 15 maggio a Londra al Kempton Park, i runner sono tornati alle corse di massa grazie alla Reunion 5K una manifestazione scelta per studiare la possibilità di riprendere questo genere di eventi. Le gare sono state due, la gara A si è svolta mantenendo la partenza scaglionata ogni 3 secondi ed il distanziamento sociale, mentre la Gara B si è scolta come in epoca pre-Covis. Tutti i corridori e gli spettatori hanno dovuto sottoporsi a un test PCR Covid-19 il giorno dell’evento e dovranno eseguirne un altro test giovedì prossimo.
Hugh Brasher, Event Director per London Marathon Events, che ha preso parte alla seconda gara a distanza non sociale, ha dichiarato: “Che giornata fantastica. È stato incredibile tornare sulla linea di partenza, spalla a spalla con altri corridori, per la prima volta dopo 15 mesi. Questo è un passo molto significativo verso il ritorno degli eventi a partecipazione di massa in tutto il Regno Unito, dalle parkrun alla maratona di Londra. Abbiamo tutti
L’evento è stato organizzato da London Marathon Events e supportato dai Mass Participation Sports Organizers (MSO), una collaborazione tra i più grandi organizzatori sportivi di partecipazione di massa del Regno Unito tra cui parkrun, Great Run, gli organizzatori della Great North Run.