Grande spettacolo alla élite only Harmony Geneva Marathon per Unicef che ha visto il via alle 7 del mattino sotto l’occhio vigile del Jet d’Eau di Ginevra, sia gli uomini che le donne hanno stabilito i nuovi primati di maratona sul suolo svizzero.
Il triplo campione paralimpico Henry Wanyoike e la sua guida hanno concluso un’incredibile mattinata di gare confermando la loro qualificazione per i giochi di Tokyo.
La gara maschile è stata vinta dal corridore del Bahrein Shumi Dechasa che ha stabilito il nuovo miglior tempo sul suolo svizzero tagliando il traguardo in un fulmineo 2h06’59. In campo femminile, le prestazioni sono state altrettanto impressionanti con la keniana Maureen Chepkemoi che ha anche fatto segnare il miglior tempo sul suolo svizzero in 2h24’19. In tal modo, ha anche stabilito un nuovo record femminile per la Harmony Geneva Marathon per l’Unicef. (il record precedente era 2h29’11).
I primi uomini hanno corso insieme per la maggior parte della gara fino a rimanere in quattro corridori a lottare per la vittoria. Solo all’ultimo giro Shumi Dechasa si è staccato per andare a vincere. Secondo sul traguardo il keniota Kennedy Cheboror in 2h07’42, poi l’etiope Fikire Workneh ha completato il podio con un tempo di 2h07’58, tutti in linea con le qualificazioni ai Giochi di Tokyo.
Il Direttore di gara Benjamin Chandelier ha dichiarato: “Nonostante questo particolare contesto, si è appena svolta un’edizione storica per atleti professionisti e la ricorderemo con un sorriso. La gara d’élite lascerà ora il posto alle gare degli amatori che si svolgeranno per il resto del mese. Auguro buona fortuna a tutti i partecipanti.”
La sfida Harmony Geneva Marathon for Unicef si svolgerà fino al 30 maggio, clicca QUI per i dettagli.