Gli atleti paralimpici australiani Michael Roeger e Jaryd Clifford hanno battuto i record mondiali nelle rispettive categorie per le qualificazioni alla maratona dei Giochi di Tokyo.
Roeger ha ottenuto il suo quarto record mondiale consecutivo di maratona nella classe T46 (una amputazione agli arti superiori) con un tempo di 2h18’52”, limando di 40 secondi il suo record personale. Il 32enne è il favorito per vincere l’oro della maratona alle Paralimpiadi di Tokyo ad agosto. “Non ero abbastanza fiducioso in quegli ultimi sei chilometri“, ha detto Roeger, la cui maratona precedente era stata a Houston nel gennaio 2020. “Avevo i crampi alle gambe ma dovevo solo resistere. Ora quel 2h18 accanto al mio nome mi dà molta fiducia in questi ultimi mesi di allenamento. ”
Al suo debutto nella maratona, il versatile Clifford è rimasto sbalordito nel segnare 2:19:08 nella classe T12 per gli atleti ipovedenti. È entrato in gara come pacemaker per Roeger ma ha poi concluso l’intera gara strappando quasi due minuti e mezzo dal precedente record del mondo stabilito da El Amin Chentouf in Marocco nel 2015. “Sono venuto qui e volevo solo portare Roeger il più lontano possibile”, ha detto Clifford. “Penso che mi abbia chiesto a 15 chilometri quanti giri mi restavano, e penso di aver detto che ne avevo due. Poi ne ho corso ancora uno e poi un altro. Mi sento un po’ sciocco dopo aver riflettuto, ma penso che psicologicamente tutto quello che ho fatto durante la gara è stato concentrarmi su Roegs che è in lizza per la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo“. Nonostante la sua splendida corsa di domenica, Clifford intende ancora concentrarsi sui 1.500 e 5.000 metri alle Paralimpiadi di Tokyo.