Imola, 26 aprile 2021 – Va visto nell’ottica di una costante ricerca di eventi non motoristici, a sostegno di una sempre maggiore polifunzionalità della struttura, l’inserimento nel calendario 2021 dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari del Campionato Italiano 100 km su strada, in programma il prossimo 22 maggio.
La manifestazione, organizzata dall’Asd 100 km del Passatore, non è una corsa sostitutiva della tradizionale Firenze-Faenza, la cui 48esima edizione è rinviata al 2022 causa pandemia Covid-19. Il Campionato Italiano di 100 km su strada avrebbe comunque fatto parte dell’edizione 2021, ragion per cui l’Asd 100 km del Passatore ha ideato una “special edition” su pista, potendo contare sulla collaborazione con Formula Imola.
Sul sito ufficiale della 100 km del Passatore (www.100kmdelpassatore.it) è presente una sezione apposita dedicata al Campionato Italiano nella quale poter consultare il regolamento, la planimetria del tracciato e le modalità d’iscrizione.
Tra le importanti novità in merito al Campionato Italiano “‘special edition” la conferma della diretta social integrale della gara. La diretta sarà arricchita da un “salotto” in cui commentatori e ospiti del settore commenteranno la gara.
Giordano Zinzani (Presidente asd 100 km del Passatore): “A causa della pandemia Covid-19, l’associazione sportiva 100 km del Passatore s’è vista costretta a rimandare per due anni consecutivi la classica Firenze-Faenza sul bellissimo e unico percorso tradizionale. Dal momento che la Fidal aveva assegnato il campionato italiano alla 48esima edizione della Cento, l’associazione sportiva ha individuato un percorso altrettanto unico e di grande impegno atletico per disputare, nel rispetto delle norme anti-Covid, il campionato italiano 2021 100 km su strada. L’evento s’è concretizzato anche grazie alla disponibilità e collaborazione di Gian Carlo Minardi, presidente dell’Autodromo di Imola, che ha consentito ad ospitare sul tracciato del Santerno la speciale edizione della nostra 100 km in circuito. L’edizione sarà riservata ai migliori atleti nazionali, con la promessa alle migliaia di appassionati italiani e stranieri di ritornare nel 2022 con l’edizione classica”.
Gian Carlo Minardi (Presidente di Formula Imola): “L’obiettivo prioritario di questa stagione era senza dubbio organizzare al top il secondo Gran Premio di Formula 1 a distanza dal successo di sei mesi fa e devo dire con orgoglio che ci siamo riusciti. Ora però la stagione dell’Autodromo prosegue e, oltre ai classici appuntamenti motoristici, c’è un altro importante obiettivo da raggiungere: dare sempre più vigore a quel concetto di polifunzionalità che sarà senza dubbio uno dei capisaldi delle attività degli autodromi già nel prossimo futuro. La struttura ha già dimostrato di saper ospitare alla grande eventi come il Mondiale di ciclismo e di essere palcoscenico ideale per i grandi concerti. Ma c’è bisogno anche di eventi meno internazionali ma ugualmente di rilevante importanza nazionale perché la mission dell’Autodromo è di avere nel proprio calendario sempre più manifestazioni non collegate al motorsport, pur rimanendo questa l’attività principale. In questa ottica va visto l’accordo per il Campionato Italiano 100 km di podismo su strada, che permetterà agli atleti non solo di gareggiare su un tracciato decisamente impegnativo ma anche di farlo in piena sicurezza. E’ motivo di grande soddisfazione poter ospitare questa manifestazione nel nostro Autodromo ”.