La 62enne giapponese abbassa di oltre due minuti il suo stesso record del mondo W60
Sabato 10 aprile Mariko Yugeta ha battuto il record mondiale W60 in maratona, registrando un tempo incredibilmente veloce di 2:52:01 alla Itabashi Trial Marathon di Tokyo. Il risultato è sensazionale e migliora il suo stesso record mondiale di 2:52:13, ottenuto alla maratona femminile di Osaka. Anche in precedenza questo record apparteneva a lei che nel 2019 aveva fermato il cronometro a 2:56:54.
Il 14 marzo, Yugeta ha partecipato alla Maratona femminile di Nagoya ma non è riuscita a battere il suo record mondiale quel giorno per questo sabato scorso era sulla linea di partenza della Itabashi Trial Marathon di Tokyo. Con il suo risultato di sabato, è la quarta volta che Yugeta batte il record mondiale della maratona da quando ha compiuto 60 anni. Ha iniziato nel novembre 2019 alla Shimonoseki Kaikyo Marathon, dove ha corso 2:59:15 per diventare la prima atleta W60 a correre una maratona di meno di tre ore e battendo il precedente primato di 3:02:50, appartenente alla francese Claudine Marchadier.
Solo poche settimane dopo la sua performance, Yugeta ha battuto il suo stesso record mondiale alla Maratona Internazionale di Saitama in Giappone. Le ci è voluto poco più di un anno per battere quel tempo, ma alla fine ci è riuscita, abbassando il record in modo significativo in più occasioni quest’anno. Ciò che è ancora più sorprendente è che l’ultimo crono sia anche il nuovo PB dell’atleta che a 62 anni corre più velocemente di quanto abbia mai fatto in vita sua.
Secondo Japan Running News, Yugeta ha anche stabilito due record giapponesi W60 all’inizio di aprile, correndo 2:43.00 negli 800m e 10:54.05 nei 3.000m che vanno ad arricchire il suo impressionante curriculum.