L’icona della maratona di Boston Dick Hoyt è morto mercoledì mattina all’età di 80 anni nel sonno, come annunciato da suo figlio, Russ Hoyt. Dick Hoyt e suo figlio, Rick, sono diventati leggende della maratona di Boston dopo la loro prima corsa nel 1980, durante la quale il padre ha spinto Rick, affetto da tetraplegia, su una sedia da corsa personalizzata. I due hanno completato insieme un totale di 32 maratone di Boston.
“Dick ha personificato cosa significa essere un maratoneta di Boston, mostrando determinazione, passione e amore ogni giorno dei patrioti per più di tre decenni”, ha detto l’associazione in una dichiarazione. “Non era solo uno dei preferiti dai fan che ha ispirato migliaia di persone, ma anche un amico fedele e padre che era orgoglioso di trascorrere del tempo di qualità con suo figlio Rick mentre correva da Hopkinton a Boston”, ha aggiunto. In seguito alla notizia della sua morte, sono giunti omaggi da atleti, squadre sportive, giornalisti, leader del governo e altri funzionari.
Il governatore del Massachusetts Charlie Baker ha detto che Hoyt è stato “una icona della maratona di Boston per decenni“. “Dick ha incarnato ciò che significa essere Boston Strong e ha ispirato tanti lungo la strada“, ha scritto su Twitter il sindaco di Boston Marty Walsh. “A Boston mancherai sempre. Riposa in pace, amico mio.” Il Team Hoyt è stato per decenni un “fulgido esempio di determinazione e spirito“, hanno detto i Boston Bruins in un altro post.
Il Duo Hoyt ha anche portato a termine l’IRONMAN 140.6.