Annullamenti, rinvii e posticipi precauzionali hanno creato un vero e proprio caos nel calendario dei grani eventi dell’ultimo quadrimestre dell’anno.
Partiamo da settembre dove troviamo subito la maratona Petra Desert. Nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 si svolgeranno quelle di Amburgo, Antwerp, Almaty, Jungfrau, Munster, Tallin, Vienna e Vilnius. La settimana successiva, domenica 19 settembre, è il turno di Belfast, Marrakech, Mosca, Oslo, Roma, Wachau. Nel weekend 25/26 troviamo Andersen, Berlino, Chinisau, Great Wall, Madrid, Tbilisi, Vladivostok Marathon e restano da confermare le date di Pechino, Stone Wall Marathon, Varsavia e Wroclaw.
Se gli appuntamenti di settembre lasciano senza fiato, non va meglio ad ottobre dove nel fine settimana del 2/3 troviamo le maratone di Bruxelles, Colonia, Londra, Kazan, Košice, Loch Ness, Silesia, Skopje, Tartu City e Tserkva. Saltiamo al fine settimana successivo per correre le maratone 3-Länder, Bucharest, Chicago, Eindhoven, Monaco di Baviera, Novi Sad, Palma de Mallorca, Sofia e Boston (che si correrà tradizionalmente di lunedì). 17 e 18 ottobre sono le date di Amsterdam, Lisbona, Parigi, Poznań Marathon e Tokyo. In meno di un mese sono quindi previste ben 5 delle 6 majors. Si svolgeranno il 24 ottobre Dublino, Hong Kong, Ljubliana, Losanna, Venezia e la prima Neapolis Marathon. Chiudono il mese quella del Circolo Polare, Francoforte, Lucerna, Gerusalemme e restano ancora da confermare Amman, Cartago, Casablanca e Nairobi.
Novembre si inaugura con le maratone di Muscat (5 e 6) cui seguono domenica 7 Barcelona, İstanbul, Lago Maggiore, New York City e Porto Marathon. Il weekend successivo è la volta di Atene, Beirut, Ravenna e Siviglia. Passiamo al 20/21 dove troviamo le maratone del Golfo, Kobe, Larnaka e Verona. Novembre si chiude con Antwerp, Firenze, La Rochelle, Limassol, Malta, Nizza-Cannes, San Sebastián, World Marathon Challenge e, tra quelle da confermare, Osaka, Seoul e Shanghai.
La situazione a dicembre è estremamente poco chiara, programmata all’inizio del mese le maratone di Abu Dhabi, Cartagine, Cipro, Singapore e Valencia, ad eccezione delle quali tutte le altre, tra cui Pisa, sono ancora da confermare.
Uno sguardo più approfondito al calendario di casa nostra ci porta a scoprire le maratone di Ferrara e Padova del 26 settembre, quelle del Mugello e Rieti e l’EcoMaratona di Montepulciano del 3 ottobre, l’EcoMaratona di Prato del 10 ottobre, l’EcoMaratona del Chianti e quella di Parma del 17 ottobre, Reggio-Emilia del 12 dicembre. Si tratta di manifestazioni ad oggi inserite nel calendario alle quali andranno aggiunte tantissimi altri eventi non ancora riprogrammati. Tanto per citarne alcuni, le maratone di Torino, Treviso, del Presidente, Palermo, Messina, Catania ed altre ancora.
Fonte principale: AIMS