Il corridore norvegese Jonas Felde Sevaldrud ha corso una mezza maratona a piedi (e mani) nudi sulla neve e durante una nevicata nel tempo di 1h44’58”.
Jonas, che così ha infranto (ancora ufficiosamente) il Guinness dei Primati, ha raccontato di essere stato ispirato dal libro Born to Run di Christopher McDougall. Nei suoi primi tentativi è rimasto sorpreso del fatto che correre a piedi nudi su ghiaccio e neve non fosse così difficile come immaginava. Da qui, Jonas ha deciso di tentare di abbattere il primato del mondo di corsa della mezza maratona su ghiaccio e neve. In precedenza, questo primato apparteneva all’atleta olandese Wim Hof che, nel 2007, aveva coperto la distanza in 2h16’34”.
Jonas ha compiuto un primo tentativo, fallito a causa del fatto che il ghiaccio era tagliente al punto da causargli lesioni ai piedi. Al secondo tentativo, su neve morbida, Jonas ha avuto successo al punto da battere il suo stesso primato di 1 ora e 50 minuti, ottenuto in un precedente tentativo fuori competizione.
Fonte: UPI