Il Natale è notoriamente un momento in cui lasciarsi un po’ andare, ma non lasciare che questo sia il via libera all’esagerazione! Puoi comunque goderti tutte le festività della stagione e superare il periodo natalizio senza troppo impatto sulla tua salute e sul tuo girovita.
Segui i 10 migliori consigli di Runtoday.it per un Natale più sano.
1) Non stare seduto tutto il giorno
Sappiamo che ci saranno mille motivi per stare sul divano, da un buon libro al film che volevi vedere da tempo, ma non è necessario che tu ti stia sdraiando sul divano tutto il giorno! Intanto, magari la mattina presto, puoi andare a farti la tua corsetta. Niente di impegnativo, ma serve per lo spirito. Poi incoraggia tutta la famiglia a uscire a fare una passeggiata, meglio se dopo pranzo o dopo cena per favorire la digestione. Più attività farai meglio sarà, perciò gioca all’aperto o esci in bici. Anche in zona rossa…si possono fare tante cose.
2) Vacci piano con l’alcol
A Natale è facile concedersi qualche dose extra di alcol, bastano un bicchiere di vin brulé, un aperitivo con prosecco, lo spumante per il brindisi…e la lista potrebbe continuare! Quindi, cerca di tenere d’occhio quanto stai bevendo e alterna bevande alcoliche con quelle analcoliche. Se lo fai solo a Natale…quasi nessun problema…se il tutto viene protratto fino al 6 gennaio, iniziano i problemi.
3) Regalati un solo pranzo luculliano!
Si stima che solo la nostra cena o il pranzo di Natale abbia un importo calorico superiore a 3000 calore, più dell’intera assunzione giornaliera raccomandata per un uomo adulto! Questo contribuisce non solo all’aumento di peso, ma anche all’indigestione e al bruciore di stomaco, per non parlare dell’effetto letargo per il resto della giornata che ti limita nel muoverti a bruciarne una parte. Invece di rimpinzarti sia alla cena della vigilia Natale, poi al pranzo del 25, poi con gli avanzi la sera del 25, poi al pranzo di Santo Stefano, fai un solo pranzo o cena da grande festa ma per il resto mangia un pasto di dimensioni normali. Durante ‘la tua cena o pranzo’ se puoi fai una pausa di 20 minuti per vedere se hai ancora fame (è il tempo che serve al cervello per rilevare la sazietà). È probabile che ti renda conto che sei sazio.
4) Fai attività fisica
Forse con la zona rossa si può fare poco ‘all’esterno’, ma il lockdown ci ha già insegnato che almeno in casa possiamo fare tanto (utile) sport. Stretching, addominali, yoga, pilates, pesi e tanto altro. Anche il giorno di Natale si può fare, magari la mattina presto e poi ancora il tardo pomeriggio. Chi ha una bici da spinning o i classici rulli può usarli tranquillamente, forse ancor meglio e meno invasivi del tapis roulant.
5) Non stressarti
Spese compulsive e frettolose, cucina a pieno regime, pulizie, liste di cose da fare possono essere stati fonte di stress. Cerca di mantenere il senso dell’umorismo e delle proporzioni. È davvero la fine del mondo se qualcosa del menu natalizio non è venuto alla perfezione o se le pulizie di casa non sono perfette? Ricorda, il Natale è solo un giorno su 365 e non vale la pena stressarsi, vivilo serenamente.
6) Mangia frutta
Siamo onesti, la maggior parte di noi attraversa l’intero periodo natalizio mangiando poca frutta per fare posto al menù di Natale. Ma in questo momento è più importante che mai assumere vitamine e minerali per rimanere in buona salute. Assicurati che la tua lista della spesa natalizia ti consenta di riempire il cesto di frutta e di mangiare le porzioni giornaliere consigliate di frutta e verdura.
7) Fai qualcosa per gli altri
È difficile evitare il consumismo che caratterizza il Natale nel mondo occidentale, ma non deve essere tutto incentrato sul fare o ricevere regali. Prova a fare qualcosa per gli altri durante le festività natalizie, che si tratti di cuocere qualche porzione in più per un vicino anziano o di donare regali a un ente di beneficenza locale.
8) Pensa prima di mangiare
Il Natale è un periodo di abbondanza, tra noci, cioccolatini, torte e dolci sarebbe piuttosto difficile non mangiare nessuna prelibatezza durante il periodo festivo! Ma invece di ingurgitare tutto ciò che hai di fronte a te, trascorri un momento a pensare se lo vuoi davvero o lo stai semplicemente mangiando perché è lì.
9) Tieni in esercizio il cervello
Invece di stare davanti alla TV, mantieni la mente attiva leggendo o facendo le parole crociate. La mente ha bisogno di continui stimoli e non è certo davanti alla tv che li ottiene.
10) Sii un cuoco attento
Se i tuoi doveri natalizi includono cucinare, dovrai prestare attenzione anche alla qualità del cibo. Per ridurre al minimo i rischi di intossicazione alimentare, scegli con cura i prodotti e non lasciare il cibo fuori tutto il giorno. Attenzione agli avanzi, vanno utilizzati entro 48 ore oppure è necessario congelarli. Ma soprattutto cerca cibi genuini, sani, naturali e non confezionati. La qualità ripaga. Sempre.
Auguri!