Naviglio Running Team nasce durante Terre di Siena 2018 dall’idea di quattro amici che amano correre e insieme fondano l’associazione podistica con il fine di preservare la loro passione e il loro amore lontano dalle deviazioni che minacciano quotidianamente la vera natura di qualsiasi sport: stare insieme divertendosi e migliorando, raggiungendo tanti piccoli obiettivi con lo scopo di mettersi alla prova rendendo conto soltanto a sé stessi. Oltre a partecipare alle classiche gare del circuito FIDAL e ad altre manifestazioni amatoriale, Naviglio Running Team da subito si è impegnata a organizzare manifestazioni a fini benefici, come la raccolta di fondi per Amici di Marco Onlus in concomitanza con la Milano Marathon e la staffetta solidale del 2019, per la quale in Natixis Investment Managers ha trovato una spalla molto importante con cui ha collaborato per organizzare in quest’anno – per usare un eufemismo – del tutto “anomalo” i “4.000 chilometri contro il cancro”.
Si è trattato di un evento benefico per dare un contributo a S.O.S solidarietà in oncologia San Marco-Zingonia che si è svolto nella settimana dal 13 dicembre, Santa Lucia, al 20 dicembre, con l’intento di toccare tutti i centri della Lombardia, in un viaggio simbolico nella regione più colpita dal Covid-19, e terminare a Zingonia, nei pressi di Bergamo. L’obbiettivo è stato quello di correre ogni giorno per coprire il maggior numero di chilometri possibile e riportare l’attenzione sul cancro, il male a cui il Coronavirus ha rubato la scena, ma di cui si continua a morire e spesso ci si dimentica della sua presenza e delle sue conseguenze.
Natixis IM ha contribuito all’iniziativa versando cinquanta centesimi di euro per chilometro percorso, con l’ambizione di raggiungere i 4.000 chilometri.
La gara è stata aperta agli iscritti e non a Naviglio Running Team, ognuno ha percorso da solo o in compagnia, nel rispetto di decreti del presidente del Consiglio dei ministri, i chilometri che ha ritenuto opportuni e ha donato a sua volta a S.O.S solidarietà in oncologia San Marco-Zingonia l’importo che ha ritenuto opportuno. Al termine della manifestazione i chilometri percorsi dagli oltre centoventi partecipanti sono stati quasi settemila e i fondi raccolti, oltre al generoso contributo di Natixis IM hanno raggiunto i quattromila e cinquecento euro, di cui duemila donati da Natixis IM.