Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Siamo stati contattati da Carlo Poli, italiano residente in Cina da 2 anni, in forze all’Atletica Rebo Gussago. Carlo ci ha raccontato di aver partecipato, domenica 29 novembre, alla Maratona di Nanchino, quest’anno anche Campionato Nazionale di Maratona Cinese. “E’ la seconda volta che partecipo a questa gara. Quest’anno hanno aperto le iscrizioni a inizio novembre e hanno comunicato l’esito delle estrazioni venerdì 20 novembre in quanto la partecipazione era garantita solo per gli atleti che sono in lizza per la selezione olimpica” – ha detto Carlo. “La giornata è stata piuttosto fredda ma perfetta per correre, il percorso è fluido e veloce, ho chiuso la mia prova in 2h42’ grazie al fatto che hanno anche rimosso una brutta salita che l’anno scorso mi ha tagliato le gambe” – ha aggiunto.
La situazione in Cina sembra essere, in generale, sotto controllo – “Le gare qui in Cina sono ricominciate a metà ottobre, ma nella mia area non erano aperte a noi stranieri. Le gare sulla distanza maratona sono state autorizzate solo dal 29 novembre, infatti si sono svolte diverse maratone, tra cui Shanghai – ha raccontato – si è tornati a gareggiare solo perché i contagi sono praticamente azzerati, e nonostante questo i controlli anti COVID sono stati rigorosissimi. Io parteciperò alla maratona di Guangzhou del 13 dicembre e devo comunicare la mia temperatura corporea tutti i giorni oltre a comunicare se ho avuto contatti a rischio” – ha aggiunto. “Dopo il lockdown, che qui abbiamo rispettato in maniera rigorosa, non abbiamo più avuto casi se non pochi di soggetti rientrati dall’estero, ma appena individuati partono i tamponi a tappeto. Recentemente è successo a Qingdao e hanno eseguito qualche milione di test in meno di una settimana. Per questo possiamo vivere normalmente, da mesi ormai, anche se si è tornati a gareggiare solo poche settimane fa” – ha concluso Carlo.
Per la cronaca, hanno vinto la gara maschile Peng Jianhua in 2:08:50, stabilendo anche il record del percorso, mentre al femminile Li Dan con 2:26:59, ma sono i primi quattro uomini e le prime quattro donne a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021.