L’amministratore delegato di New York Road Runners Michael Capiraso, capo dell’organizzazione che sovrintende alla New York City Marathon, si è dimesso dopo aver affrontato accuse di razzismo e sessismo.
I New York Road Runners hanno dichiarato lunedì in un comunicato che Capiraso lascerà l’incarico il 31 dicembre ed è in corso la ricerca di un nuovo leader. Kerin Hempel è stata nominata CEO ad interim.
“Negli ultimi mesi il consiglio di amministrazione ha ascoltato le preoccupazioni sollevate e le raccomandazioni offerte dalla comunità dei NYRR, inclusi i suoi dipendenti e membri della più ampia comunità di corsa“, ha detto George Hirsch, Presidente del Consiglio dell’Organizzazione, nel dichiarazione. “Per realizzare la nostra missione di aiutare e ispirare le persone attraverso la corsa, recluteremo nuovi leader”.
All’inizio di quest’anno, una campagna chiamata Rebuild NYRR ha chiesto che Capiraso venisse estromesso, dicendo che promuoveva una cultura tossica e discriminatoria nell’organizzazione. I lavoratori hanno risposto ad una inchiesta del magazine Runner’s World e hanno affermato che le donne e le persone di colore dell’associazione non sono state promosse con la stessa rapidità con cui sono stati promossi uomini e bianchi.
I New York Road Runners, che sono nati come club nel 1958, si autodefiniscono come la migliore organizzazione di corse di massa del pianeta. La Maratona di New York City, che si tiene sempre la prima domenica di novembre, è il più grande evento di questo tipo al mondo.
Fonte: marathonguide