Sentieri, mare, siti archeologici e percorsi botanici, la ricetta perfetta
per emozioni che scalderanno il vostro inverno
… Oltre la livella di orizzonte ci deve essere l’Africa.
L’isola è una lucciola a un palmo dal suo naso.
Si sente il fiato quando alza lo scirocco.
Si sentono le spezie volate dai mercati.
Si sentono le stragi della gioventù rovente.
Si trovano i rottami dei suoi naviganti a terra persa.
Erri De Luca – Pantelleria
VERONA – Manca poco all’inizio di Discovery Pantelleria, un viaggio in programma dal giorno 10 ottobre e che promette di regalare emozioni forti come la natura che caratterizza l’isola, dense come i pastosi vini zibibbo tipici, antiche come le mulattiere percorse dai contadini, profonde come il mare e dolci come “Baci e Panzerotti di ricotta”, tradizionali dolcetti della cultura araba.
I PERCORSI – Tre tappe da vivere camminando o correndo, in base alla propria esperienza, per un totale di circa 30 (per chi cammina) o 45 (per chi corre) km, tutti lungo percorsi naturali, in parte sovrapponibili a quelli segnati dal CAI e fruibili tutto l’anno, e tutti ad anello, con partenza ed arrivo nello stesso punto.
Lungo tutti i percorsi saranno presenti siti archeologici e musei botanici che saranno oggetto di escursioni extra e dedicate.
La prima tappa è prevista per domenica 11 ottobre. Si tratta di un percorso di difficoltà media di 11 km con un D+ di 373 m, , sia per chi cammina che per chi corre (MAPPA QUI). Il percorso disegna il periplo del Lago Venere, l’unico bacino di acqua dolce dell’isola formatosi in fondo ad un cratere naturale ed alimentato dalla pioggia e dalle sorgenti termali che sviluppano al centro bolle di acqua calda (circa 50°C). Il fango è salutare e rende la pelle liscia, pulita e levigata.
La seconda tappa di martedì 13 ottobre sarà di 10 o 17 km con 808 m D+, rispettivamente per chi cammina o corre, di difficoltà media. Il percorso attraverserà il cuore dell’isola passando per Cuddia Mida, Montagna Grande, Gibele, Favara bagno asciutto Benikulà e rientro ai Dammusi (MAPPA QUI).
La terza tappa, di giovedì 15 ottobre, prevede 10 o 17 km e 671D+, per chi cammina o corre, e porterà gli atleti a sud dell’isola. Partenza da Favara Grande, monte Gibele, Cuddia Attalora, Rekhale e rientro a Favara Grande. Grazie alla presenza di promontori, le tappe seconda e terza promettono di essere molto panoramiche e suggestive (MAPPA QUI).
N.B. Per agevolare lo svolgimento delle escursioni in caso di condizioni metereologiche avverse, le tappe di corsa, previste per domenica, martedì e giovedì, potrebbero subire una riprogrammazione.
VADEMECUM – Tutti i percorsi sono piuttosto mossi, con dislivello importante, specialmente per chi fosse alle prime esperienze. Proprio per consentire a questi ultimi il pieno godimento del percorso, non è previsto un tempo massimo. Poiché il 90% circa del tracciato è costituito da sterrato/sentiero, ai partecipanti è consigliato l’uso di scarpe da trail. Si tratta di attività da svolgere in semi-autosufficienza, pertanto ognuno dovrà provvedere a trasportare almeno 1 l di acqua (Camel-Bak o borraccia) per le proprie esigenze ma sarà fornito un punto acqua a metà percorso oltre al ristoro finale. I partecipanti dovranno anche portare con sé la dotazione minima di sicurezza obbligatoria (fischietto, telo termico, dettagli QUI). Lungo tutto il tracciato sarà disponibile il personale medico. Le prestazioni saranno cronometrate. E allora, zaino in spalla e si parte!
COME PARTECIPARE – Gaac 2007 Veronamarathon ASD, con il supporto di Welcome Travel e IMPERATORE TRAVEL WORLD SRL, cura l’organizzazione sportiva della 1^ edizione del “Discovery Pantelleria”, manifestazione di Trail Running e Trekking a tappe che si svolgerà dal 10 Al 17 ottobre 2020 sull’isola di Pantelleria. La partecipazione è aperta a tutti ed è subordinata all’acquisto di un pacchetto (volo escluso), la manifestazione sportiva ed il relativo programma di viaggio verranno confermati al raggiungimento minimo di 20 partecipanti compresi gli accompagnatori entro e non oltre il 15 Settembre 2020, mentre le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 35 partecipanti.
Info viaggio: stella.galvani@wtg.it
Info gara: travel@veronamarathon.it
Info struttura “Dammusi 2 gatti”: QUI
Info quote di partecipazione: QUI