Un anno complicato per molti atleti, a partire dal lockdown e dalle restrizioni sull’allenamento fino alla cancellazione di molte gare tra le quali anche l’UTMB. L’assenza di un obiettivo avrebbe potuto avere risvolti negativi sulla loro performance e sulla loro motivazione. Per questo era importante trovare una sfida personale per cui lottare e mettersi alla prova. Molti sono stati i record tentati quest’estate da numerosi atleti del panorama internazionale, tra questi anche Pau Capell, atleta del team The North Face, con Breaking 20.
LA SFIDA
L’anno scorso, Pau ha superato 2299 avversari aggiudicandosi l’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB), uno degli ultra trail più impegnativi al mondo tra Francia, Italia e Svizzera, con il tempo record di 20 ore e 19 minuti. Breaking 20, aveva come obiettivo quello di battere il suo stesso record sul percorso di 171km e 10.000 metri di dislivello positivo in meno di 20 ore da solo, senza il calore del pubblico, punti di ristoro e avversari. Nonostante una prestazione ai limiti dell’incredibile, Pau Capell non è riuscito nella sua impresa. Ha completato il percorso in 21:17:18.
“È stata l’esperienza più bella della mia vita” ha comunque dichiarato soddisfatto Pau Capell. “È stato un anno davvero difficile per tutti e il supporto che ho ricevuto da moltissime persone in tutto il mondo è stato stupendo”.
BV SPORT AL SUO FIANCO
Dal 2019 l’ultra trailer è ambassador BV Sport, brand francese leader nel settore dell’abbigliamento a compressione per lo sportivo. Per affrontare la straordinaria sfida, Pau ha indossato un paio di booster, gli iconici gambali del marchio, personalizzati per l’occasione con il logo di Breaking 20. Il modello Elite Evo2 ottimizza le prestazioni migliorando il sistema venoso e riducendo in modo considerevole l’affaticamento muscolare. Riduce notevolmente le vibrazioni fino a 42% rispetto a calze senza compressione e le oscillazioni che sono causa di ferite e lesioni muscolari (periostiti, fratture tibiali, DOMS). L’alternanza di maglie ultre-leggere e rigide presente sull’integrità del BOOSTER Elite Evo2 funge da ammortizzatore e assorbe gli urti causati dall’impatto transitorio nella fase di appoggio al suolo.
Ha inoltre scelto di utilizzare un paio di pantaloni a compressione CSX. Realizzati in mesh con rigidità variabile, questa compressione mirata rispetta l’anatomia e la fisiologia degli atleti, ottimizza la biomeccanica muscolare in movimento, migliora il ritorno venoso, limita le vibrazioni e le oscillazioni e riduce la soglia di fatica.
E non finisce qui, perché BV Sport ha fornito il suo supporto a Pau anche dopo il termine dell’impresa, nella fase di recupero con le calze ProRecup Elite. Questo modello alimenta le fibre muscolari, i tendini e i legamenti di sangue ossigenato permettendo così un recupero immediato che permetterà all’atleta di affrontare, in eccellenti condizioni, successivi allenamenti e competizioni. La calza dovrà essere indossata al più presto dopo ogni attività e per un minimo di due ore.
BV Sport è orgogliosa dell’atleta e di essergli stata a fianco in questa bellissima esperienza
BV SPORT
Dal 1998 BV SPORT è il punto di riferimento internazionale della compressione/compressione adattata allo sport di alto livello. Dopo aver inventato le calze per il recupero, studia un gambale per lo sforzo, si impegna in oltre 20 anni di ricerca scientifica, pubblica innumerevoli studi clinici supportati da ecografie e RMN, la superiorità dell’innovativo concetto di compressione BV SPORT, made in France, è fuori dubbio.