La London Marathon 2020 non sarà un evento di massa ma assisteremo alla sfida tra Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele su un percorso ad anello chiuso a St James’s Park il 4 ottobre. Gli organizzatori hanno anche confermato che l’edizione del prossimo anno non si svolgerà ad aprile ma verrà spostata al 3 ottobre “per avere più opportunità che si svolgano gli eventi di competizione di massa nel 2021“. L’evento del 2020 vedrà la corsa d’élite svolgersi all’interno di un ambiente sicuro e contenuto, come possono essere i circuiti di Formula 1 e del calcio, mentre la World Athletics ha annunciato che i tempi registrati a Londra saranno idonei per la qualificazione olimpica di Tokyo 2020.
Mentre la gara maschile è destinata ad ospitare l’attesissimo scontro tra Kipchoge e Bekele, per la gara femminile è stata annunciata la detentrice del record mondiale Brigid Kosgei, e David Weir e Manuela Schär tra gli sfidanti in sedia a rotelle. Gli organizzatori devono ancora annunciare gli altri atleti d’élite e come verranno organizzate le gare e l’eventuale partenza ad onde, ma è stato confermato che gli atleti taglieranno il traguardo come da tradizione su The Mall dopo aver completato 19,8 giri del St Corso di James’s Park. Il pubblico non potrà accedere ma BBC Sport prevede di trasmettere una diretta di otto ore. “È un percorso molto veloce“, ha detto il direttore dell’evento Hugh Brasher, “più veloce dell’attuale percorso della Maratona di Londra anche se non è veloce come il circuito di Vienna. Quello che vogliamo fare è fornire un ambiente che entusiasmi davvero gli atleti. C’è molta tecnologia là fuori al momento con cui farlo, e possiamo coinvolgere le persone virtualmente.”
Perciò, segnate la data sul calendario e non perdetevi la sfida Kipchoge vs Bekele, in un anno in cui quasi ogni gara ci è stata tolta, vedere due dei più grandi corridori di distanza della storia sfidarsi in una grande maratona è davvero speciale. Mancano solo 57 giorni.