BROOKS ha presentato GLYCERIN18, una calzatura neutra che da sempre ha milioni di fans in tutto il mondo, un grande classico sempre in voga. Quando la si indossa ci si sente subito a proprio agio. Da sempre è una scarpa ‘comoda’ e nell’ultima versione è ancora più ammortizzata grazie alla tecnologia DNA Loft che rende l’intersuola, il cuore di ogni scarpa da corsa, morbida e guida il piede nella rullata.
LA SCHIUMA – La schiuma brevettata DNA LOFT è una miscela di aria e gomma che garantisce la perfetta ammortizzazione, nella Glycerin 18 vi sono 31 mm di schiuma sotto il tallone e 21 mm sotto l’avampiede (drop 10 mm), si tratta quindi di una scarpa da corsa davvero ammortizzata che, grazie alla maggiore leggerezza della schiuma rispetto al modello precedente, rende la scarpa un po’ più leggera (peso della calzatura maschile è di 300 g mentre quella femminile è di 268 g).
REATTIVA – Beneficiare di questo comfort, in questo caso, non significa dover rinunciare alla reattività, infatti l’intersuola della Brooks Glycerin 18 restituisce molta energia anche grazie agli Omega Flex Groovers integrati nell’intersuola che ne aumentano la flessibilità. La suola è realizzata in gomma HPR Plus che conferisce elevata resistenza, massimo grip e lunga durata.
Glycerin 18 ha una nuova tomaia e la maglia jacquard consente la massima traspirabilità.
LA NOSTRA PROVA – Noi di Runtoday abbiamo testato BROOKS GLYCERIN 18 in 4 diverse situazioni: abbiamo corso un fondo lento (12 km) sia su fondo stradale asciutto che in condizioni di pioggia per abituarci alla suola e poter studiare la sensazione della calzata e porre attenzione a reattività, aderenza e morbidezza. L’abbiamo poi testata in ripetute veloci brevi (200 m fuori soglia) e su ripetute veloci medie (2000m in soglia).
IL NOSTRO GIUDIZIO – La scarpa è morbida, leggera e reattiva, da subito si ha una sensazione di comfort e familiarità con la calzata. La tenuta della scarpa è ottima anche in condizioni di pioggia.
La reattività è più apprezzabile sul medio che non sulle ripetute brevi, non avendo sull’avampiede un supporto “molla”, Glycerin 18 dà il suo meglio nel fondo medio.
La sagoma è tradizionale e lascia presagire comodità e traspirabilità, grazie ai colori non stravaganti, l’estetica è accattivante ed il prezzo è in linea con il mercato.
Il nostro giudizio è estremamente positivo, grazie alla combinazione di reattività, longevità e morbidezza, Glycerin 18 è una scarpa adatta sia ai principianti che ai corridori esperti che la utilizzano per correre i km facili.