La 40a Maratona di Rotterdam, originariamente prevista per il 5 aprile e trasferita al 25 ottobre a causa del COVID19, sarà annullata quest’anno. Sfortunatamente, le linee guida governative relative alla prevenzione della diffusione del Covid-19 rendono impossibile organizzare l’evento con il tradizionale assetto
“È una pillola amara e aspra per chiunque fosse entusiasta anche per l’anniversario“, ha detto l’organizzatore Mario Kadiks, “ma è estremamente difficile controllare una grande folla di persone con i protocolli ora in vigore. Basti pensare alla regola che impone il distanziamento di un metro e mezzo. La salute pubblica è fondamentale in ogni momento‘.’
Nelle circostanze attuali e con le attuali normative, l’organizzazione della Marathon Rotterdam trova realistico e ragionevole prendere questa decisione difficile durante questa fase. Kadiks: “Ci teniamo ad essere chiari con i partecipanti. Ora ci stiamo concentrando sull’11 aprile 2021. Questo è il nuovo punto all’orizzonte. Non vogliamo organizzare un evento dalla portata ridotta”.
Il sindaco Ahmed Aboutaleb si rammarica anche per i partecipanti, per la città e gli spettatori, ma concorda pienamente con l’organizzatore.
I 17.000 runner registrati potranno usufruire dell’iscrizione per il prossimo anno e in attesa di partecipare alla vera competizione è stata creata una app rivoluzionaria in cui la maratona viene simulata il più fedelmente possibile. Tutti coloro che si sono registrati alla NN Marathon Rotterdam riceveranno un invito a utilizzare questa app gratuitamente.
In contemporanea è stata cancellata anche la Maratona di Eindhoven dell’11 ottobre.