Dopo la cancellazione di tutte le gare, dai 5K alle principali maratone, è il momento di riprogrammare gli obiettivi
Moltissimi runner avevano l’obiettivo di correre una gara importante, per tanti una maratona, magari di quelle internazionali e super partecipate. Con la diffusione della pandemia da COVID19 gli eventi sportivi hanno subito uno stop forzato, uno spiraglio di normalità è arrivato con la rimozione dei divieti di correre, persino sotto casa, ma di gare non si parla ancora, se non pochi esempi e spesso con pesanti limitazioni.
E’ un buon momento, quindi, per impostare obiettivi diversi per continuare ad allenarti dimenticando tabelle e ripetute e correndo per il piacere di farlo.
Disintossicati dalla tecnologia
Tantissimi corrono sempre connessi, telefoni, app, notifiche, orologi, musica…puoi approfittarne per correre senza tutto questo e divertirti grazie a questa libertà, oltre ad ascoltare meglio il tuo corpo con il quale potrai stabilire una migliore sintonia. L’ideale per beneficiare al meglio di queste opportunità è correre per un certo tempo, ad esempio per un’ora circa, senza badare a quanti km si stanno percorrendo.
Allenati per correre il miglio
Chi è abituato a correre lunghe distanze potrebbe trovare strano dover correre un miglio, tuttavia, l’allenamento per il miglio (1609,00 metri) è molto impegnativo e richiede molta concentrazione. E’ una distanza mito, poco usata qui in Italia e per questo forse ancor più stimolante. Il risultato sarà un aumento del ritmo, una migliore economia generale della corsa ed un miglioramento dello stile, oltre ad un cambiamento anche a livello metabolico. Avrai più tempo per svolgere esercizi complementari e di stretching.
Raggiungi la distanza più lunga nel lungo periodo
Bisogna essere ben consapevoli della propria forma iniziale e aumentare di settimana in settimana di circa 10-15%, non importa che sia calcolato sui km o sul tempo. In questo modo, il corpo si abituerà a correre più a lungo in maniera dolce ed eviterai infortuni, avrai una grande dimestichezza con la distanza sebbene non vi siano reali vantaggi sulla velocità.
Cambia scenario, corri in posti nuovi
Cerca nuove aree nella tua città o nei dintorni almeno una volta a settimana. E’ preferibile avere informazioni sul percorso, ad esempio se è possibile trovare dell’acqua e che tipo di percorso si andrà ad affrontare. Porta un cambio da lasciare in auto in modo da poter rientrare con calma.
Corri più spesso
E’ il momento di cambiare abitudini e inserire almeno una corsa in più a settimana. Trova il tempo per svolgere le tue sessioni con calma dedicando del tempo anche allo stretching e al defaticamento.
Cross Training
Cambiare, variare, trovare nuovi stimoli, usare muscoli differenti e in generale aumentare il livello generale dell’allenamento. Potere del ‘cross training’, ovvero il variare l’allenamento. Oltre alla normale corsa inserire, magari come secondo allenamento del giorno, un giro in bicicletta sia che sia da strada oppure mountain bike, oppure il nuoto. Anche in questo caso perfetto anche in acque libere, mare o lago, oltre alla classica piscina. Il tutto senza velleità agonistiche, solo per il gusto di variare, anche mentalmente
Off Road
Variare è la parola magica. In questo caso può essere divertente oltre che fortemente allenante cambiare la superficie d’allenamento. Chi è abituato a correre sempre su asfalto potrebbe fare un po’ di off-road su mulattiere, sentieri, strade bianche, ciclabili non asfaltate. Nel contempo magari introdurre qualche salita-discesa, per un percorso più in natura e magari più fresco del solito bollente asfalto. Un’altra variazione potrebbe essere usare la pista d’atletica e la sua gomma. Ma attenzione a quest’ultima…consigliata al massimo una volta alla settimana per i lavori più veloci.
Credits: PhotoToday