La Haspa Hamburg marathon è prevista per il 13 settembre con gare di élite e di massa. La notizia è stata annunciata dagli organizzatori in una conferenza stampa oggi in cui hanno anche definito una politica di igiene che ne renderebbero possibile lo svolgimento con 10.000 maratoneti e 4.000 partecipanti alla mezza maratona.
Questo significa che Amburgo potrebbe essere la prima città ad ospitare una maratona internazionale che si svolgerà con un’élite e gli atleti amatori dall’inizio della pandemia.
L’evento è una gara su strada Gold Label World Athletics, l’organo di governo dell’atletica internazionale. “Siamo ottimisti sul fatto che la Haspa Hamburg Marathon si possa svolgere il 13 settembre. Abbiamo i piani e l’infrastruttura richiesti. Ora faremo piani dettagliati insieme alla città per realizzare la gara“, ha dichiarato il capo organizzatore Frank Thaleiser.
La scorsa settimana la cancelliera Angela Merkel ha incontrato i presidenti degli stati federali tedeschi e si è deciso che non sarebbero stati autorizzati eventi importanti fino alla fine di ottobre, ma sono consentite eccezioni per eventi in cui è possibile rintracciare i contatti e aderire alle norme igieniche. I singoli stati federali sono inoltre autorizzati a stabilire le proprie normative.
„Non vedo l’ora, questa gara. È stata una situazione frustrante quando tutti gli eventi sono stati cancellati. Ho smesso di allenarmi per un po’. Ma ora ho di nuovo un grande obiettivo, “ha dichiarato Philipp Pflieger, il miglior corridore di maratona della Germania, che ha un personale di 2:12:50.
Ad Amburgo si pensa ad una élite ristretta a circa 30 atleti, l’unico gruppo che partirà insieme. Gli atleti dovranno sottoporsi a test per il Coronavirus prima della gara e saranno sorteggiati solo da alcuni paesi, data la situazione di viaggio limitata. Non sarà consentita la partecipazione di atleti provenienti da paesi in cui il Coronavirus presenta un rischio maggiore, né nell’élite né tra gli amatori. Non ci saranno gare per bambini o la staffetta che è stata inclusa nell’evento negli anni passati. Inoltre, durante la manifestazione verranno rimossi dal palcoscenico le tribune degli spettatori e gli hotspot.
La mezza maratona e la maratona avranno diversi traguardi di partenza e arrivo. I corridori della mezza maratona inizieranno la loro corsa in diversi gruppi tra le 8:00 e le 8:30, mentre i corridori della maratona inizieranno dalle 9:30 e con una finestra temporale di poco meno di due ore. Saranno divisi in griglie da 1.000 partenti e saranno scaglionati in intervalli di circa dieci minuti. I corridori si riuniranno prima della gara nei loro gruppi predeterminati in diverse sale dell’edificio dell’Expo. Lì e anche più tardi nelle aree di arrivo – un totale di 120,00 metri quadrati dell’area dell’evento sarà disponibile per gli organizzatori e sotto il loro controllo e non consentiranno agli spettatori di entrare – verrà mantenuta la distanza sociale.
Le stazioni di disinfezione saranno allestite sia nell’area degli eventi in generale che lungo il percorso. Tutti i partecipanti riceveranno anche un buff con un filtro respiratorio. Questo deve essere indossato nell’area dell’evento, comprese le aree di inizio e fine. Durante la corsa i corridori devono averlo con sé e coprire bocca e il naso dopo aver tagliato il traguardo. Non saranno disponibili bevande aperte o alimenti privi di incarto nell’area di arrivo; tutti i partecipanti riceveranno un pacchetto di rifornimento. Massaggi e docce, non saranno disponibili.
“La politica organizzativa e di igiene dovrebbe dimostrare che un evento in corso con un massimo di 14.000 partecipanti all’interno di un ambiente cittadino può essere condotto in modo responsabile nel rispetto delle restrizioni sui contatti e delle attuali linee guida in materia di igiene dallo scoppio della pandemia di Covid-19“, ha affermato Frank Thaleiser.
Le iscrizioni sono dunque aperte, costo pettorale 98 euro per lo slot che va dal partecipante 11mila al 14mila.
Ulteriori informazioni sulla Haspa Marathon Hamburg e l’iscrizione online sono disponibili su: www.haspa-marathon-hamburg.de
Credits: Hoch Zwei / Haspa Marathon Hamburg