Keira D’Amato ha polverizzato casualmente un minuto rispetto al suo Personal Best ottenuto al college, circa 15 anni fa.
Domenica 14 giugno alle 7 del mattino, Keira D’Amato si è messa in fila su una pista del liceo a Richmond, in Virginia, per correre un 5000 in pista. Circa una settimana prima, la 35enne aveva chiesto al suo compagno di allenamento – Silas Frantz, un ex corridore del college di Georgetown – se fosse disposto a seguirla per la prova a cronometro.
Presenti alla prova il marito della D’Amato ed il suo amico Brandon Miles che filmava per la MileStat oltre al suo allenatore, Scott Raczko, famoso per aver allenato il detentore del record statunitense del miglio Alan Webb durante la sua scuola superiore e la sua carriera professionale.
La prova a cronometro è andata persino meglio di quanto la D’Amato avrebbe potuto sperare, facendo registrare il crono di 15:04, un minuto in meno del suo personal best ottenuto al college circa 15 anni fa, correndo gli ultimi 400 metri in 66 secondi e con grinta fino alla finish line – VIDEO
La D’Amato è stata quattro volte campionessa individuale All-American e 11 volte vincitrice della Patriot League. Dopo la laurea nel 2006, ha iniziato ad allenarsi sotto la guida di Raczko ma è stata costretta a prendersi una pausa dalla corsa per sottoporsi a un intervento chirurgico alla caviglia. Negli ultimi anni ha corso tra i 160 e i 210 km a settimana per allenarsi per le maratone, incastrando gli allenamenti in un programma impegnativo, essendo anche una mamma e una lavoratrice.
Keira D’Amato si è qualificata per le prove della maratona olimpica degli Stati Uniti del 2020 con il tempo di 2:34:55 alla maratona di Berlino 2019.