Il 6 e 7 giugno oltre 106.000 corridori di tutto il mondo hanno partecipato alla staffetta virtuale globale MA-RA-TH-ON, inseriti in squadre selezionate casualmente.
I più fortunati hanno corso in staffetta con leggende della maratona come Eliud Kipchoge, Geoffrey Kamworor o Kenenisa Bekele. Gli atleti professionisti – che si allenano tutti insieme nella squadra d’élite della NN Running in Kenya – hanno capitanato i propri team di staffette e hanno inviato messaggi ispiratori ai compagni compagni prima della gara. “È un modo di riunirsi in un momento molto strano“, ha detto Kamworor al mondo di Runner prima della staffetta. “Potremmo non correre insieme nello stesso posto, ma possiamo ancora correre come uno“.
Kamworor, primatista mondiale di mezza maratona e vincitore dell’ultima edizione della New York City Marathon ha concluso la sua performance in 30:08 (2’52”/km). Eliud Kipchoge, primatista mondiale di maratona e primo uomo a coprire la distanza regina al di sotto delle 2 ore (INEOS 1h59′) ha corso in 31:28 (3’00”/km), ha detto di aver vissuto questa esperienza per vivere la “socialità” di questa staffetta.
Al femminile, la vincitrice della Maratona di Berlino 2019, l’etiope Ashete Bekere è stata la più veloce e ha corso in 34:15 (3’16”/km) seguita da Eilish McColgan della Gran Bretagna, che ha percorso circa 11 km di soli 2”/km più lenta.
La squadra più veloce è stata la Tempo Elite dell’ASICS che ha concluso la maratona di 2:03:06 (2’55”/km). La staffetta a squadra mista è stata vinta dal Team Pablo in 2:05:30 (2’58”/km) mentre la staffetta femminile è stata vinta dalla Tempo Elite Elite Women di ASICS in 2:42:03 (3’50”/km).
Risultati completi QUI