ASICS ha presentato NOVABLAST ™, un nuovo modello pensato per i runner urbani. Grazie ad un peso di 215 g per le donne e 254 g per gli uomini ed un drop di 10 mm, la scarpa vuole essere veloce e leggera e quindi adatta a correre distanze come 5K o 10K.
LE NOVITA’ – Due sono le grandi innovazioni della ASICS NOVABLAST ™ e riguardano la suola. La prima è che è equipaggiata con la nuova tecnologia FLYTEFOAM ™ Blast, che consente al corridore di beneficiare di un effetto “a molla” durante la corsa. Questa tecnologia restituisce energia e dona dinamismo ad ogni passo. L’intersuola contiene un terzo in più di schiuma rispetto ai classici modelli ASICS, per una maggiore protezione, con il risultato che la scarpa è molto alta. La trama è progettata per fornire un supporto ottimale, limitando al contempo l’attrito. Grazie alla presenza di fori strategici si ha un’ottima ventilazione durante la corsa, ciò che consente maggiore traspirabilità. Tuttavia, questo comporta una minore tenuta in caso di pioggia.
La seconda innovazione è nel design della suola che garantisce un migliore ritorno di energia. Attualmente queste innovazioni sono riservate solo a Novablast ma non è escluso che vengano utilizzate in altri modelli.
LA NOSTRA PROVA – Noi di Runtoday abbiamo testato ASICS NOVABLAST ™ in tre diverse situazioni, sia con fondo asciutto che bagnato. Abbiamo corso un fondo lento (12 km) per abituarci alla suola e poter studiare la sensazione della calzata e porre attenzione all’effetto “molla”. L’abbiamo poi testata in ripetute veloci brevi (200 m fuori soglia) sia su fondo stradale asciutto che in condizioni di pioggia e su ripetute veloci medie (2000m in soglia).
IL NOSTRO GIUDIZIO – La scarpa è leggera, confortevole e fresca grazie alla traspirabilità del tessuto e ai fori di ventilazione. Va detto che questa caratteristica è molto gradita nella stagione attuale ma in condizioni di pioggia si è rivelata come una debolezza in quanto la scarpa si inzuppa facilmente.
Molto reattiva e adatta a “volare” sui ritmi veloci, offre l’occasione di pretendere di più a chi sia alla ricerca della prestazione su strada sia sulle brevi che sulle medie distanze. La spinta o effetto molla, chiamatelo come desiderate, si sente e si avverte all’aumentare della velocità, man mano che si corre sempre di più sull’avampiede a cercare ritmi che vanno dal medio al veloce. E’ lì che ASICS NOVABLAST ™ dà il meglio.
La sagoma è un presagio della prestazione, l’estetica è accattivante ed il prezzo è assolutamente competitivo rispetto ad analoghi prodotti di competitors.
Il nostro giudizio è estremamente positivo per gare corte e medie e asfalto asciutto.