Il giovane Jakob Ingebritsen torna a stupire battendo il record nazionale norvegese sui 5000 m, detenuto da Sondre Moen, con 13’28”, ben 9 secondi sotto il precedente crono e a circa 10 secondi dal record europeo detenuto dal francese Jimmy Gressier.
La gara si è svolta su un circuito da 2500 m a ridosso di un’area industriale e non troppo scorrevole a causa di una serie di curve. Pochi atleti al via, i due Ingebritsen ed altri tre atleti abituali compagni di allenamento, hanno preso il via, Jakob ha corso il primo giro “lento” in 7’00” e poi si è staccato subito seguito dal fratello maggiore Henrik che, a sua volta, ha battuto il crono di Sondre Moen. Secondo giro in 6’28” e ultimi metri a velocità folle, così Jakob ha conquistato il primato nazionale sulla distanza.
Ma a fare notizia, questa volta, sembra più il fatto che finalmente si riesca a ripartire anche in questo settore, le gare di atletica. E’ un primo segnale positivo, pochi spettatori e partenze scaglionate, resta però il fatto che non sia possibile mantenere le distanze durante la competizione.
Prossima tappa a Oslo giovedì 11 giugno con gli “Impossible Games”, una manifestazione a porte chiuse che vedrà Jakob ed Henrik Ingebrigtsen competere nei 2.000 m.