Gli organizzatori di Treviso Marathon insieme con il sindaco Mario Conte ed il vicesindaco Andrea De Checchi hanno deciso di affrontare la problematica nata dal protrarsi dell’emergenza sanitaria rinviando la manifestazione.
Nessuna sorpresa per gli iscritti, quindi, che possono già annotare la data di domenica 20 settembre 2020 (sebbene in attesa di approvazione da parte del prossimo Consiglio Federale).
La scelta è nata dal fatto che la salvaguardia della salute è certamente una priorità rispetto allo svolgimento della manifestazione dalla quale, inoltre, ci si aspetta un indotto economico derivante dal rilancio del turismo sportivo nel capoluogo.
“Dato il clima di profonda incertezza legato all’attuale emergenza sanitaria che stiamo vivendo, abbiamo valutato lo spostamento della Treviso Marathon – commenta il responsabile organizzativo, Aldo Zanetti – la decisione si è resa necessaria anche per le continue richieste che ci sono arrivate dagli atleti stranieri che al momento hanno difficoltà a viaggiare verso l’Italia. Inoltre abbiamo stabilito di mantenere un’unica quota di iscrizione “agevolata” a 45 euro, annullando tutti gli aumenti previsti. La volontà, fin da subito, è stata quella di non cancellare la 42 chilometri, ma di spostarla. Una decisione condivisa in pieno dal Comune di Treviso e dalle altre amministrazioni locali. La grande festa in Prato Fiera è salva, è solo posticipata a dopo l’estate. Abbiamo già chiesto in Fidal la data del 20 settembre. Più in là nel calendario non si poteva andare, visto l’intenso cartellone autunnale di maratone già in essere. Siamo certi che, passata questa emergenza, proprio lo sport potrà fare da volano per il rilancio del turismo. E noi faremo la nostra parte, con un evento che saprà colorare Prato Fiera e la città di Treviso con brioso e festoso clima sportivo”.
“Siamo contenti che la Treviso Marathon, fra gli eventi sportivi più importanti del territorio, sia soltanto slittata in avanti”, le parole del sindaco Mario Conte. “Purtroppo in questo periodo si sono verificate numerose cancellazioni di eventi, oltre al crollo delle prenotazioni delle strutture ricettive – aggiunge Conte – il fatto che la Treviso Marathon resti nell’ “agenda sportiva” della città è sicuramente un aspetto positivo che infonde fiducia e positività. Inoltre, il rinvio permetterà la sicura partecipazione degli atleti stranieri aumentandone così l’internazionalità e la capacità attrattiva. Ringrazio gli organizzatori per la grande collaborazione e la voglia di partecipare alle iniziative per il rilancio del turismo dopo questo periodo di emergenza sanitaria”.
Il programma della manifestazione non cambierà e si svolgeranno, in contemporanea con la maratona, la Radio Company Ten Miles di 16 chilometri e la Radio WOW! Run di 7 chilometri, aperte a tutti, podisti abituati a distanze più brevi, famiglie, bambini e camminatori che amano trascorrere una mattinata legata al sano movimento.
Previsto anche un momento interamente dedicato ai bambini al sabato, quando si svolgerà la Corri in Prato Fiera e la Staffetta di Prato Fiera per gli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie.