Si preannuncia un’edizione davvero stellare della Maratona di Ragusa, che domenica prossima vivrà il suo 17° appuntamento. Un’edizione stellare dal punto di vista numerico, in quanto ci sono oltre 1.500 adesioni per le varie gare proposte dalla giornata podistica ragusana ed è più che auspicabile l’ottenimento del record di arrivati sia per la maratona che per la Straragusa di 21,097 km.
Anche dal punto di vista agonistico, però, la maratona siciliana, primo evento stagionale per il Meridione sui 42,195 km, si prospetta un grande spettacolo, vista la presenza di due campioni come Francesco Ingargiola, l’ex azzurro di maratona di Mazara del Vallo (TP), in passato quinto agli Europei e sul podio ai Mondiali Militari e il biellese Stefano Velatta, reduce dalla vittoria alla Maratona di San Silvestro a Calderara di Reno (BO).
Il momento clou sarà domenica alle ore 8:00, quando da Via Feliciano Rossitto verrà data la partenza alla maratona, mentre alle 9:00 prenderà il via il walking sulla distanza di 21,097 km. Alle 9:45 lo start della Straragusa, alle 10:00 infine il via della Family Run, questa volta da Piazza San Giovanni. Le iscrizioni sono chiuse in anticipo, proprio per garantire a tutti coloro che hanno aderito alla gara il massimo della sicurezza e dei servizi. Fra coloro che prenderanno il via, anche alcuni pazienti speciali: sono coloro che hanno seguito presso la Clinica del Mediterraneo un percorso di riabilitazione cardiovascolare dopo varie problematiche come infarto, intervento di bypass, sostituzione di valvole, ecc.. A questi si aggiungeranno i familiari dei pazienti, lo staff sanitario di riabilitazione, a dimostrazione che anche dopo gravi problemi fisici si può ricominciare a vivere anche attraverso la corsa.
Per informazioni: Ass.No al Doping, tel. 331.5785084, http://maratonadiragusa.com