Quest’anno RunCzech ha creato e dato vita a una serie estesa del progetto EuroHeroes per gli élite runner europei e l’iniziativa rivoluzionaria non è passata inosservata. L’Associazione Europea di Atletica Leggera ha assegnato a RunCzech un premio per questo straordinario risultato.
Carlo Capalbo, presidente di RunCzech, Carlo Capalbo, ha ricevuto una speciale targa dal Presidente Europeo dell’Atletica Leggera Svein Arne Hansen. Il particolare apprezzamento dipende dal fatto che EuroHeroes potrebbe essere il primo di una serie di eventi dalla portata sempre più grande.
EuroHeroes è un progetto fantastico che incoraggia e coinvolge gli élite runners europei… Tutte le gare RunCzech hanno ricevuto le cinque stelle dalla European Atheltics. “È importante per gli atleti d’élite europei avere più opportunità di correre ad un livello più competitivo”, ha dichiarato il presidente della European Athletics, Svein Arne Hansen.
RunCzech è impegnata nella ricerca di nuove star europee sulla lunga distanza come Emil Zátopek, Paula Radcliffe e Stefano Baldini e desidera aiutare gli atleti d’élite a crescere attraverso gare in cui solo gli atleti europei competono l’uno contro l’altro. Tutto ciò offre agli atleti la possibilità di affrontare una sana competizione in gare a forte carica emotiva, aumentando anche l’entusiasmo per i fan della corsa.
“Il progetto EuroHeroes è stato accolto molto bene dal mondo dello sport. Siamo sulla strada giusta per avere successo nella scoperta di leggende locali. E il fatto che siamo stati accettati da altri in tutta l’atletica europea ci dà la fiducia e la forza per continuare “, rivela il presidente di RunCzech, Carlo Capalbo.
“Sono molto ottimista riguardo all’iniziativa EuroHeroes e la vedo come un passo tangibile per motivare i corridori cechi ed europei a competere al di fuori delle gare su pista. Per i corridori cechi è un’occasione gradita e interessante per confrontare i loro risultati con i corridori d’élite di paesi europei “, rivela il presidente della Federazione ceca di atletica leggera Libor Varhaník.
Finora la European Athletics non ha avuto gare di lunghe distanze per gli atleti e quindi ha accolto a braccia aperte gli sforzi compiuti dagli organizzatori delle singole gare. RunCzech ha trascorso gli ultimi anni lavorando allo sviluppo di questo progetto. La prima stagione di EuroHeroes è iniziata l’anno scorso, ha incluso la mezza maratona Mattoni Karlovy Vary e la mezza maratona Mattoni České Budějovice. Quest’anno, EuroHeroes si è evoluto e ha incluso altre due gare, la mezza maratona Mattoni Olomouc e la mezza maratona Mattoni Ústí nad Labem, per un totale di quattro gare. I top runner prendono parte a più gare grazie anche alla istituzione di premi in denaro, 5 mila euro per coloro i quali hanno partecipato ad almeno 2 delle gare sopra menzionate. Altri bonus sono stati istituiti per i vincitori delle single gare, per chi ha conquistato il podio o ha staccato un nuovo record.
Nel secondo anno, il progetto EuroHeroes ha visto la partecipazione alle quattro gare di 117 atleti provenienti da 19 paesi europei. I record di gara europei sono stati battuti per ben tre volte. La partecipazione al circuito EuroHeroes Challenge è aperta esclusivamente ai possessori di passaporto europeo, i vincitori della prima edizione sono il corridore italiano Yassine Rachik e l’ucraina Daria Mykhailova.