Vanno di corsa gli agenti del corpo intercomunale della Polizia Locale dell’Alta Valsugana che da qualche giorno ha istituito il ‘Nucleo di Polizia di prossimità dinamica’. Un nuovo e brillante servizio che prevede che alcuni agenti presidino e pattuglino il territorio correndo a piedi così come ha affermato il comandante Flavio Lucio Rossio. Nel pattugliare ‘di corsa’ i poliziotti avranno una apposita divisa che li renderà ben riconoscibili pur essendo di tipo sportiva.
Definiti dallo stesso comandante ‘Running Police’ questo tipo di pattugliamento si può considerare come l’evoluzione del vigile di quartiere però utilizzata da un corpo intercomunale che opera in una area turistica di grandi dimensioni. In questo caso i ‘poliziotti-maratoneti- potranno essere presenti nei parchi, nei sentieri di montagna, e in tanti eventi che si svolgono a cielo aperto, sempre con discrezione e dispensando sicurezza.
Un nuovo tipo di servizio definito anche ecologico e nel pieno rispetto della natura che va ad affiancarsi ai poliziotti che già operano in sella a bici elettriche.

(Fonte foto Adige.it)