Doping: dovrà rimborsare 50.000 euro

di Cesare Monetti

Nei giorni scorsi sul sito NADO ufficiale è apparsa la notizia di un cicloamatore risultato positivo ad un controllo antidoping dopo l’arrivo. Questo quanto evidenziato: La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. M. M. (tesserato ACSI-ciclismo) riscontrato positivo alla sostanza Methoxy Polyethylene Glycol-Epoetin Beta (cera) a seguito di un controllo disposto dalla NADO Italia al termine della gara ciclistica “49° Gran Fondo Internazionale Nove Colli” svoltasi a Cesenatico il 19 maggio 2019.

La notizia sta nel fatto che per la prima volta il ciclista dopato dovrà pagare una multa di 50000 euro per aver leso l’immagine della gara.

Tutto questo grazie ad una norma sul regolamento ufficiale della Granfondo Nove Colli che recita così: “In caso di positività ai controlli antidoping nella Granfondo Nove Colli, ovvero di positività accertata nei sei mesi successivi la Granfondo, in altre manifestazioni sportive, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore Nove Colli, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Ove appartenente ad una associazione sportiva, quest’ultima sarà solidamente obbligata al pagamento di tale sanzione”.

Una nuova strada aperta da una delle gare di ciclismo più famose d’Italia e dove si corre anche la Nove Colli Running, ultramaratona ullo stesso percorso da 202,4km.

E se anche in atletica s’iniziasse ad utilizzare lo stesso sistema oltre alla squalifica dell’atleta dopato? Se anche le maratone più blasonate iniziassero a scrivere tale articolo nel regolamento?

Potrebbero diminuire i casi di doping in Italia sia nel settore atletica leggera (pista) che podismo (corse su strada in genere comprese maratone e ultramaratone) fino ai trail e ultra trail?

2 Comments

  1. Lorenzo 10/06/2019
    • Roy 10/06/2019

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attualità Half Marathon Marathon Trail Triathlon Ultramaratona
Insiemeper…all’Acea Run Rome The Marathon
LA HUAWEI ROMAOSTIA HALF MARATHON SI VESTE DI GREEN!
Cross: domenica la Cinque Mulini con Crippa e Battocletti
Freelifenergy
Proaction presenta Life Raw Bar
Come allenarsi per dimagrire dopo le feste
Periodizzazione dell’allenamento e gestione del periodo di off season, anche nell’alimentazione: ecco cosa devi sapere!
Abbigliamento Accessori Calzature
New Balance introduce la nuova piattaforma Fresh Foam X
X-BIONIC lancia la linea Invent, migliora la performance, offre compressione muscolare e termoregolazione
La tecnologia di Dryarn® e la compressione di Oxyburn per la corsa outdoor
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video