10km: azzurri di maratona per i tricolore di alberobello

10KM: AZZURRI DI MARATONA PER I TRICOLORE DI ALBEROBELLO
Appuntamento con il tricolore sabato 1° settembre ad Alberobello (Bari). La capitale dei trulli accoglie i Campionati Italiani dei 10 km di corsa su strada, che mettono in palio tutti i titoli nazionali sulla distanza: assoluti, giovanili (per le categorie promesse, juniores e allievi) e master, con più di 1700 atleti iscritti. La manifestazione è anche la terza prova del Campionato Italiano assoluto di società di corsa e assegnerà gli scudetti master per club su un percorso cittadino di tre giri, ondulato e suggestivo. Al maschile l’uomo da battere è il campione in carica Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), sul podio nella maratona agli Europei dove ha conquistato il bronzo individuale e l’oro a squadre. Se la vedrà con il rientrante Marouan Razine (Esercito), vincitore nel 2016, oltre che con il tricolore dei 5000 metri Marco Salami (Esercito) e il compagno di club Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto). Anche tra le donne è attesa una maratoneta protagonista a Berlino in azzurro: Sara Dossena (Laguna Running), sesta nella rassegna continentale e argento per team, opposta ad Anna Incerti (Fiamme Azzurre), campionessa europea dei 42,195 km nel 2010, e alla tricolore di mezza maratona Sara Brogiato (Aeronautica).

SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Azzurri-di-maratona-sui-10km-di-Alberobello/116499

QUANTE STELLE A PADOVA: COLEMAN-POWELL NEI 100, LASITSKENE E DIBABA
Tante stelle per il 32esimo Meeting internazionale “Città di Padova” in programma domenica 2 settembre. Dopo 25 anni, l’evento organizzato dall’Assindustria Sport torna nel rinnovato stadio Colbachini, da cui mancava dal 1993: otto corsie azzurre e nuove tribune con 4.500 posti a sedere hanno dato un nuovo volto all’impianto che sarà ufficialmente inaugurato domenica con il taglio del nastro prima del via delle gare. Nel cast spicca la presenza della russa Mariya Lasitskene, due volte campionessa iridata all’aperto e recente medaglia d’oro agli Europei di Berlino nell’alto, un anno dopo la vittoria del 2017. A sfidarla ci sarà il trio di azzurre Elena Vallortigara, seconda italiana di sempre nella specialità grazie al 2,02 di Londra del 22 luglio, il bronzo mondiale indoor Alessia Trost e Desirée Rossit. Annunciata anche l’ucraina vice campionessa del mondo a Londra 2017 Yuliya Levchenko. Piatto forte anche nei 100. A Padova sfreccerà il primatista mondiale e campione iridato dei 60 indoor Christian Coleman, già capace di scendere nei 100 a 9.82 nel 2017 e di conquistare l’argento mondiale di Londra. Tra gli avversari del 22enne statunitense ci sarà il connazionale Mike Rodgers (9.89 nel 2018), l’eterno giamaicano Asafa Powell e l’ivoriano Arthur Cissé. I colori azzurri saranno rappresentati da Marcell Jacobs, sceso a 10.08 il 23 maggio a Savona. Nel programma è stato aggiunta in extremis la gara del miglio femminile, per la prima volta è di scena a Padova. A tentare l’assalto al grande risultato è Genzebe Dibaba, l’etiope che già detiene sette record del mondo e che ha chiesto agli organizzatori di partecipare per cercare di stabilire il primato del mondo: il 4:12.56 della russa Svetlana Masterkova risale al 1996, un record avvicinato proprio dalla Dibaba due anni fa a Rovereto con 4:14.30. TV – Il Meeting internazionale “Città di Padova” sarà trasmesso in diretta su Rai Sport dalle 20 alle 22.

SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Le-stelle-di-Padova-Lasitskene-Coleman-e-Dibaba!/116463

PISTA: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND (1-2 SETTEMBRE)
Ultimo weekend di attività su pista, a una settimana dai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Pescara dal 7 al 9 settembre. In Piemonte, nella terza prova del Grand Prix Regionale di lanci a Novara, attesa domenica 2 settembre la discobola azzurra Daisy Osakue (Sisport) che è stata finalista ai recenti Europei di Berlino dove si è piazzata al quinto posto.

SEGUE: http://www.fidal.it/content/Pista/116512

ASSOLUTI PESCARA 2018: MARTEDI’ 4 SETTEMBRE LA CONFERENZA STAMPA
Martedì 4 settembre (ore 11) nella Sala Tosti dell’ex Aurum a Pescara è in programma la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti 2018, in scena allo stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018.
Giornalisti, fotografi e operatori dei media interessati a seguire la rassegna tricolore sono pregati di inviare richiesta di accredito via e-mail entro giovedì 6 settembre al seguente indirizzo: media@fidal.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Jogging: Sì, il Viminale conferma. Ecco il testo
Aiuto! Mistero, si può o non si può fare jogging?
Sport e salute: galera, multe o libertà totale. Usa, Svezia, Olanda, Germania…Cosa accade nel mondo?
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
UNA MEZZA MARATONA DA RECORD PER LA PRIMAVERA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
X-Bionic® presenta la nuova linea running TWYCE®
Smart Working e Home Workout, prenditi cura delle tue gambe
Collezione SS 2020: Dryarn® per l’abbigliamento tecnico compressivo di Oxyburn
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!