Bergamo City Run, cronaca di una straordinaria due giorni di running

La Bergamo City Run si è sviluppata su due giorni, sabato 3 e domenica 4 febbraio. Tre gli eventi in programma: l’Urban Night Trail dei Mille, la Dieci dei Mille e la Bergam Half Marathon dei Mille

Il podio maschile della Bergamo Half Marathon dei Mille 2018

L’edizione 2018 di Bergamo City Run è stata straordinaria. La manifestazione, inserita nel contesto di Bergamo Half Marathon dei Mille, che quet’anno ha spento la sua sesta candelina, è stata organizzata da Eco Race e ha proposto a tutti gli amanti del running un programma fitto di gare per un weekend in una territorio che vanta una lunga tradizione podistica.

Si è cominciato sabato 3 febbraio, con la suggestiva prova non competitiva dell’Urban Night Trail dei Mille, una piccola perla di suggestione che ha visto al via circa 750 atleti e che ha proposto un tracciato in notturna di una bellezza mozzafiato. Con i suoi 12 km e 500 metri di dislivello positivo totale, questo appuntamento è stato un grande successo già dalla prima edizione e promette di diventare un appuntamento fisso in calendario. Il tracciato fortemente suggestivo, tutto disegnato in Città Alta, ha portato gli atleti a transitare per San Vigilio, ripercorre i luoghi della Bergamo più romantica e poetica e vivere così un’esperienza crepuscolare fatta di grande emozione.

Domenica 4 febbraio, è stata la volta invece degli agonisti, con La Dieci dei Mille a scaldare i motori e preparare la strada alla sesta edizione della Half Marathon dei Mille.

La velocissima 10k cittadina, su percorso totalmente pianeggiante e adatto a chi cercasse l’emozione dei ritmi veloci, è stata tutt’altro che una prova di contorno. La gara maschile ha vissuto sulla sfida serrata tra il portacolori dell’Aeronautica Militare Francesco Bona e il giovane figlio d’arte Francesco Agostini. I due si sono presentati sotto lo striscione d’arrivo a pochissima distanza l’uno dall’altro, al termine di una lunghissima volata che ha visto il più esperto Bona avere la meglio e aggiudicarsi l’oro. Il podio è stato completato da Nicola Bonzi per l’Atletica Valle Brembana.
La prova corta femminile ha visto il dominio indiscusso di Silvia Radaelli su Samanta Galassi, con Silvia Casella che ha dovuto accontentarsi del bronzo.

Poco prima dell’arrivo dei primi atleti della 10 chilometri, da Città Alta è partita la mezza, che annunciava già dalla vigilia sfide di testa fortemente competitive tra gli atleti elite presenti. Non si sono tirati indietro i favoriti e per tutta la gara Pontien Ntawuyirushintege ha stressato il ritmo portandosi appresso il portacolori delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury. Il duetto di testa è rimasto appaiato fino a pochissime decine di metri prima dell’arrivo, con Ntawuyirushintege capace di un bruciante spunto finale che gli è valso il titolo di giornata. Scroscianti gli applausi anche per Massimiliano Zanaboni, terzo assoluto e primo M45 sotto il traguardo.

Bergamo, grazie alla sua conformazione territoriale e orografica, e soprattutto grazie al successo di questa due giorni agonistica, si conferma località ideale per gli appassionati del running, con una varietà di percorsi tra pianeggianti e collinari, tutti immersi nella natura e lungo i solchi della storia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Una maratona a staffetta in squadra con Kipchoge o Bekele? Ora puoi, ecco come
LA BELLUNO-FELTRE RUN SI FERMA: ARRIVEDERCI AL 3 OTTOBRE 2021
GLOBAL RUNNING DAY: BROOKS VIRTUAL 5 KM
PROACTION PRESENTA: MAGNESIO E POTASSIO E RICARICA
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
YOGA E PILATES: I BENEFICI PER I RUNNER
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
1^ Edizione Valtellina Vertical Tube Virtual Race by HOKA – COMPRESSPORT
Grande spettacolo al via l’11 giugno, Impossible Games: top Kenya vs top Norvegia
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!