Correre sul tapis roulant: quali i vantaggi (e gli svantaggi)?

Vuoi la stagione fredda o quella troppo calda, vuoi la giornata di pioggia torrenziale, a volte i podisti, per correre, sono costretti a “ripiegare” sul tapis roulant. E allora scopriamo cosa dà (e cosa toglie?) all’allenamento questo strumento.

Al podista, il “vero” podista, sembrerà una “forzatura” allenarsi sul tapis roulant, ma a volte le cose che non ci piacciono possono essere utili per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare la nostra condizione fisica. Molti runner amatori potrebbero essere stati in passato semplici “wellness man/woman” che hanno iniziato a correre utilizzando il tapis roulant in palestra. E’ uno strumento molto utile soprattutto a chi inizia a correre e ha difficoltà a concentrarsi sulla gestione dello sforzo fisico, quindi nella gestione del ritmo di corsa.

Inoltre, in alcuni periodo dell’anno (vedi estata quanto è troppo caldo o inverno per condizione climatiche avverse ) quando le condizioni atmosferiche non solo splendide, possono essere un ottima alternativa per allenarsi. Quindi la palestra, la corsa indoor sul tapis roulant può essere propedeutica alla corsa “on the road”.

Premesso che correre in palestra (indoor) è tutt’altra storia che correre in strada (outdoor), in quanto la strada ci trasmette altre emozioni, sensazioni, scenari e paesaggi immensamente affascinanti, la corsa sul tapis roulant può essere considerata una “necessità” e “utlità”, ma può essere anche un investimento per il futuro runner amatore.

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in collaborazione con:
RunningZen
Ignazio Antonacci – tel. 338.9803260
ignazioantonacci@runningzen.it

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