Athens Marathon: tutto pronto per il 12 novembre!

Un numero sempre più crescente di città oggi ospita gare di maratona come parte del proprio calendario annuale di eventi, ma ce n’è solo una che può affermare di essere l’originale: la “Maratona di Atene. L’autentica”, che si svolgerà il 12 novembre 2017 sul percorso di quella “originale”, con partenza nella piccola città costiera di Maratona ed arrivo nella vecchia Arena Olimpica di Atene, il Panathenaic Stadium. E’ stato questo il percorso che i corridori hanno percorso in occasione della prima maratona dell’epoca olimpica moderna, nel 1896.

Lo scenario storico ed unico della gara attrae sempre più corridori alla Maratona di Atene. Quest’anno un numero record di 18.500 atleti si è iscritto alla gara sui 42.195 km, con un aumento di oltre 1.000 atleti rispetto ad un anno fa, raggiungendo il limite massimo di capacità dell’evento. 8,500 corridori viaggeranno verso Atene da più di 100 Paesi e da tutti i continenti. Inoltre la Maratona di Atene è conosciuta da migliaia di amanti dello sport e riceve attenzione in tutto il mondo. Tra gli iscritti vi è la vincitrice del titolo femminile dello scorso anno, Nancy Arusei: lei e il suo compagno keniano Milton Rotich saranno i favoriti per la gara il 12 novembre.

L’anno scorso Nancy Arusei ha sorpreso tutti in occasione della sua prima maratona. Al suo primo tentativo di maratona, la keniota ha corso in 2:38:13. “Non avrei mai pensato di poter vincere”, ha detto Arusei dopo la vittoria più significativa della sua carriera. Quest’anno ha terminato seconda nella Maratona di Agadir in Marocco, in 2:29:12, ma il percorso è stato scoperto non essere corretto, per cui il  tempo a Atene rimane il suo meglio personale.

La gara femminile darà la possibilità di rinnovare il duello tra la prima e la seconda classificata dello scorso anno nella “Maratona di Atene. L’autentica”. Kenza Dahmani atleta algerina, ha concluso infatti a solo 15 secondi da Nancy Arusei con 2:38:28 nel 2016 e da allora ha migliorato il suo personal best con un 2:33:21 ottenuto in occasione della vittoria alla Lodz Marathon in Polonia in aprile. Il duello per le prime posizioni sarà probabilmente caratterizzato anche da Hemila Wortessa, l’etiope che dovrebbe essere una delle contendente alla vittoria dopo il suo terzo posto alla maratona di Wuxi in Cina quest’anno con il crono di 2:31:50.

Il favorito degli uomini è Milton Rotich, Kenia, anche se il corso collinare rende le previsioni difficili e la Maratona di Atene ha costantemente serbato sorprese. Rotich, 33 anni, ha un personale di 2:08:55 e, come Nancy Arusei, ha inizialmente pensato di aver migliorato il tempo proprio quest’anno quando ha corso 2:07:57 ad Agadir. Tra i suoi sfidanti dovrebbero esserci Chala Damessa e Samuel Kalakei. Damessa, Etiopia, ha vinto la Maratona Gunsan in Corea del Sud l’anno scorso con 2:11:45 mentre Kalalei, Kenya, ha raggiunto il suo miglior tempo di 2:11:47 a Metz in Francia l’anno scorso. Nel 2017 il 22enne è finito terzo alla maratona di Stoccolma in 2:12:36.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
Vacanze Romane #smart il nuovo evento di ‘Iovedodicorsa’
Eliud Kipchoge correrà la Virtual Lewa Safari Marathon Challenge per salvare gli animali
Morto Carlo Durante, atleta paralimpico dal curriculum straordinario
A Milano ENERVIT viaggia veloce con GLOVO!
Voglia di dolce ma sano? Torta di carote e frutti esotici
FASE 2: Come dimagrire? Ripartiamo dalla prima colazione!
Ripartenza, come calibrare le energie
CORE STABILITY , PROPRIOCETTIVITA’ E TECNICA DI CORSA PER MIGLIORARE LA PRESTAZIONE
PROGETTO NEOFITI ACEA RUN ROME THE MARATHON MARZO 2021 – FISSA IL TUO OBIETTIVO
CORSA, BENESSERE E PRESTAZIONE
GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SUI COMPORTAMENTI DEGLI SPORTIVI IN EUROPA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
BV Sport presenta il suo team di ambassador 2020
Dryarn® per l’underwear tecnico – funzionale di Under Shield®
NEW BALANCE PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE FUELCELL CON IL MODELLO FUELCELL TC
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!