10 ANNI PER 10 CHILOMETRI DA RICORDARE

La 10K di Monza festeggia il suo decimo compleanno: il 14 maggio 2017 centinaia di runners e joggers sullo stesso percorso nel centro di Monza

Compie 10 anni la “10K Liberi di Correre”. Dieci anni volati via come i chilometri sotto il passo dei tanti vincitori tra i quali gli azzurri e olimpici Migidio Bourifa, Lucilla Andreucci, Danilo Goffi, Elena Romagnolo e Ivana Iozzia. Quest’anno ci sarà anche una novità pensata dall’instancabile organizzatore Andrea Alzati per unire ancor di più il popolo degli agonisti con quello degli appassionati corridori: in un’unica data, Domenica 14 maggio 2017, sia runners che joggers potranno sfilare sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza.

 Sarà una mattinata intensa per la splendida città: ai piedi del Duomo, che conserva inestimabili patrimoni di reliquie e opere d’arte tra le quali la preziosissima Corona Ferrea, si svolgerà infatti una vera festa del running con il via alla gara agonistica CHRONO FIDAL sulla distanza di 10 Km alle ore 9,30 e la partenza della gara POPULAR aperta a tutti, con un percorso di 5 o 10 Km a ritmo libero, alle ore 10,30 circa.

 Protagonisti dell’ultima edizione sono stati il marocchino Lahcen Mokraji maratoneta della SS Atletica Desio e Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola mentre il record della manifestazione sul percorso sempre tecnico ma suggestivo, appartiene ad Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano con 30’43” (2015) e all’azzurra Elena Romagnolo del CS Esercito con 34’08” (2012).

 Ma la sfida più accattivante potrebbe anche disputarsi al di fuori del terreno agonistico. Tutti e sette i candidati sindaci di Monza per le amministrative dell’11 giugno 2017, compreso il sindaco uscente Roberto Scanagatti, sono stati infatti invitati a indossare il pettorale della Popular e a camminare o correre per le vie della città che ambirebbero amministrare insieme agli appassionati, alle famiglie e ai tanti bambini sempre presenti. Chissà se accetteranno di mettersi in gioco anche in veste sportiva?

Come ogni anno, sarà il tradizionale Aperitivo KStart da Eugenio Ristorante del Centro, in Spalto Isolino 9 a Monza (parcheggio più vicino in piazza Cambiaghi), mercoledì 3 maggio alle ore 19.00a lanciare l’evento con il presidente del CRL FIDAL Gianni Mauri e le autorità presenti per il Comune, il sindaco e il Consigliere incaricato allo Sport Silvano Appiani, e per gli sponsor. Per Fidal regionale ci sarà anche il vicepresidente Gaetano Erba, azzurro negli anni ’80 e autore delrecord del mondo juniores sui 2000 siepi agli Europei di categoria del 1979 in Polonia, e il consigliere di presidenza Gianfranco LucchiNon mancheranno Fidal Milano, AVIS Monza e gli amici di 3BMeteo e di Progetto SLAncio.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre distanze Attualità Half Marathon Marathon Trail Ultramaratona
VE LO DICO IO CHI SONO I RUNNER: 1500 MASCHERINE DONATE, BENESSERE, BENEFICENZA, PORTATORI SANI DI ECONOMIA TURISTICA E FELICITA’
Bandiera bianca per la ColleMar-athon: la Maratona dei Valori è ufficialmente annullata
Stop Fidal, niente gare fino al 31 maggio. E le gare riprogrammate?
Coronavirus “Covid-19”: come rafforzare il sistema immunitario
Sport e caffeina vanno d’accordo?
Allenare il sistema immunitario
Benessere mentale: le strategie tra sport e omega-3
RITMI GARA E INDICAZIONI ALLENAMENTO PER OGNI ESIGENZA E DISTANZA
ULTIME SETTIMANE DI RIFINITURA PRIMA DI ACEA RUN ROME THE MARATHON
Sabato 22 a Milano allenamento ‘Get Ready’ per Acea Run Rome The Marathon
UNA MEZZA MARATONA DA RECORD PER LA PRIMAVERA
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’8 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS dell’1 marzo
SCEGLI LA TUA GARA FIRMATA TDS DELL’1 MARZO
I risultati di tutte le gare TDS del 22 e 23 febbraio
Abbigliamento Accessori Calzature
Smart Working e Home Workout, prenditi cura delle tue gambe
Collezione SS 2020: Dryarn® per l’abbigliamento tecnico compressivo di Oxyburn
Skyrise, la nuova Mizuno per una corsa fluttuante
Entra nell’esclusivo Mainova Frankfurt Marathon Club
Mattoni Olomouc Half Marathon, l’abbiamo corsa per voi. Questo il giudizio…
Mancano 20 settimane alla Maratona di Francoforte, le prime curiosità
Mancano 154 giorni, è ora di iniziare a pensare alla Maratona di Francoforte
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!